News


Cr: respinta mozione su pluralismo nelle scuole (6)

12.11.2019
16:57
(ACON) Trieste, 12 nov - RCM - Con 26 no del centrodestra, 11 sì di Open-Sinistra FVG, Pd e Cittadini, nessun voto di astensione, la mozione n. 106 "Per tutelare il pluralismo, la democrazia e il dialogo all'interno delle istituzioni scolastiche" del consigliere Furio Honsell (OpenFVG) è stata bocciata.

Honsell chiedeva che la Giunta regionale si impegnasse "a ribadire sempre e comunque la centralità dei principi costituzionali di libertà di pensiero e insegnamento all'interno delle scuole della regione e l'importanza delle istituzioni scolastiche quali luogo di formazione alla cittadinanza sulla base dei principi di apertura, confronto, tolleranza e tutela della diversità; a vigilare affinché nessuna amministrazione comunale esuli dai propri compiti istituzionali e attui politiche o scelte amministrative volte a discriminare studenti o docenti delle scuole regionali di ogni ordine e grado".

La mozione, respinta in primis dall'Esecutivo regionale, partiva da alcune dichiarazioni rilasciate della sindaca di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ad agosto e ritenute fortemente offensive dall'esponete di centrosinistra.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue) RCM



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell (foto Acon)