News


OpenFVG: Honsell, tutelare la libertà di insegnamento

12.11.2019
19:34
(ACON) Trieste, 12 nov - COM/RCM - In Aula si è discussa una mozione che Furio Honsell, consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, ha redatto in seguito a delle dichiarazioni che la sindaca di Monfalcone avrebbe esternato su un centro di ascolto utilizzando un linguaggio fortemenete offensivo verso i lavoratori della scuola e ampia parte della cittadinanza.

"Subito dopo questo caso - afferma Honsell -, mi sarei aspettato che l'amministrazione regionale prendesse una posizione in merito. Qui vi è una aperta violazione di quelli che sono gli articoli della Costituzione che vanno a toccare e difendere la libertà d'insegnamento, in particolare l'articolo 21 che riguarda la libertà di manifestare il proprio pensiero attraverso le parole, i propri scritti e altri mezzi di diffusione. E poi anche l'articolo 33, nel quale si dice che l'arte e la scienza e quindi il mondo scolastico sono liberi".

Proseguito il consigliere di centrosinistra: "Penso sia giusto che il Consiglio regionale faccia ammenda di questo fatto e stabilisca che mai e poi mai ci possano essere dei tentativi, ancorché poi non vengano completati, con effetto intimidatorio su persone che molto spesso hanno condizioni lavorative precarie o non stabili.

"Sia la Giunta sia molti consiglieri dei partiti di maggioranza hanno ribadito le dichiarazioni fatte dal sindaco Cisint e quindi hanno votato contro questa mozione, non sostenendo il principio della libertà di insegnamento e della tutela del pluralismo, della democrazia e il dialogo nelle istituzioni scolastiche. Ancora una volta dispiace che questa azione non sia stata stigmatizzata".



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell (foto Acon)