News


Cr: ritirata mozione su Giovanni A. de Sacchis detto il Pordenone (1)

13.11.2019
11:39
(ACON) Trieste, 13 nov - RCM - La seconda giornata di lavori del Consiglio regionale si è aperta con il ritiro della mozione n. 60 di alcuni consiglieri del Pd, Nicola Conficoni in primis, con cui chiedevano maggiori contributi regionali per la mostra dedicata al pittore Giovanni Antonio de Sacchis, detto il Pordenone, per sostenere il capoluogo della Destra Tagliamento già impegnato economicamente in questo progetto espositivo per circa 800mila euro.

I proponenti facevano leva sula portata culturale e mediatica dell'iniziativa, curata da Vittorio Sgarbi e Caterina Furlan ma soprattutto che rientra in un progetto di valorizzazione dell'intera città e del territorio pordenonese, dove non mancano numerose testimonianze dell'artista vissuto tra il 1483 e il 1539.

La risposta dell'assessore Tiziana Gibelli li ha conviti al ritiro, in quanto dalla titolare regionale della Cultura si è appreso che la Regione aveva inizialmente stanziato al Comune di Pordenone per la mostra, tramite l'Ente regionale per il patrimonio culturale (Erpac), 250mila euro per pagare fornitori e piano di comunicazione. In realtà - ha proseguito la Gibelli - quelle risorse sono state aumentate per coprire anche altre spese urgenti, oltre al fatto che la parte pubblicitaria su riviste e giornali è stata coperta da Erpac e PtromoturismoFVG, e che il catalogo è stato pagato da Erpac ma il ricavato andrà al Comune.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, primo firmatario della mozione ritirata (foto ACON)