News


Cr: unanimità su mozione per valorizzare vita e opere di Sgorlon (2)

13.11.2019
11:52
(ACON) Trieste, 13 nov - CMC - Il Consiglio regionale ha accolto all'unanimità la mozione tesa a valorizzare la figura di Carlo Sgorlon e la sua grande opera letteraria.

Presentato dai consiglieri di Progetto FVG/Ar e illustrato in Aula da Emanuele Zanon, con le firme poi aggiunte da tutti i Gruppi consiliari, il documento impegna la Giunta a promuovere iniziative nel ricordo di questo grandissimo autore della nostra regione e soprattutto a valorizzare la sua attività letteraria tra le giovani generazioni e nelle scuole nell'occasione del decennale della sua scomparsa, 25 dicembre 2019.

Carlo Sgorlon - ha ricordato Zanon - ha saputo narrare vicende reali in un mondo fantastico, ma ben riconducibile al Friuli Venezia Giulia rurale, interpretando l'indole del popolo friulano, le sue tradizioni, i suoi miti, i suoi valori e le sue vicissitudini storiche. E' stato un autore che ha saputo esaltare la cultura e la lingua friulana nelle produzioni letterarie e i suoi romanzi, tradotti in tutte le lingue, sono apprezzati da un folto pubblico internazionale.

D'accordo con i presupposti della mozione l'assessore regionale Tiziana Gibelli che, intervenendo in Aula, ha definito Sgorlon un vero e proprio cantore dell'epopea di un popolo, poiché coprendo un vasto arco temporale ha saputo raccontare dolori, passioni e vita della comunità regionale.

Particolare enfasi - ha aggiunto quindi l'assessore - sarà data quest'anno alla terza edizione del premio letterario Carlo Sgorlon, organizzato dalla Società Filologica Friulana e realizzato anche con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia. L'auspicio è poi quello che, passato il decennale, luoghi e spazi dove l'autore è nato, che ha frequentato o ha semplicemente raccontato, possano essere intitolati alla sua figura.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale di Progetto FVG/Ar, Emanuele Zanon