News


Pd: promuovere a livello nazionale la mostra su il Pordenone

13.11.2019
12:08
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/CMC - "La mostra dedicata al pittore Giovanni Antonio de Sacchis detto 'il Pordenone' oltre al notevole valore culturale, ha una forte valenza per la promozione del territorio, ma serve un piano di comunicazione che aiuti a richiamare visitatori anche da fuori regione".

A chiederlo sono i consiglieri regionali del Pd del territorio pordenonese, Nicola Conficoni, Chiara Da Giau e il capogruppo Sergio Bolzonello, durante la discussione in Aula della mozione con la quale chiedevano alla Giunta regionale l'impegno a rifinanziare con 100mila euro il progetto espositivo "Il rinascimento di Pordenone".

"Prendiamo atto - dichiara Conficoni - che dallo scorso febbraio, quando presentammo la mozione, a oggi, la Regione ha stanziato ulteriori fondi per sostenere l'allestimento della mostra promossa dal Comune di Pordenone. Evidentemente la nostra richiesta era fondata e proprio perché di fatto è già stata soddisfatta, abbiamo ritirato la richiesta".

"Crediamo in progetti come questo e alle loro ricadute promozionali per il territorio e per questa ragione, come precedente amministrazione regionale - dichiara Bolzonello - avevamo garantito 400mila euro in servizi a sostegno della mostra. Considerata l'importanza del progetto e il conseguente ingente investimento, sarebbe un peccato andare incontro a un fallimento. La mostra si colloca su un livello nazionale ed è su quel piano che va rilanciata e rafforzata la comunicazione. Il curatore Vittorio Sgarbi si sta impegnando nel promuovere la rassegna, ma serve un ulteriore sforzo da parte di Regione e Comune".



I consiglieri regionali del Pd (foto ACON)