News


Pd: Russo, su enti locali centrodestra privo di idee

13.11.2019
13:28
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/CMC - "Un anno e mezzo fa il presidente Fedriga annunciava nuovi ed efficienti modelli di area vasta. Oggi, nel momento della discussione in Aula della legge sugli enti locali, aspettiamo ancora di capire quale sia esattamente l'impianto al quale la Giunta si è ispirata. La verità è che non c'è nessuna idea e che sono riusciti a fare peggio delle Unioni territoriali intercomunali".

Lo ha detto il consigliere regionale Francesco Russo (Pd), intervenendo in Aula durante il dibattito sul disegno di legge n. 71 "Esercizio coordinato di funzioni e servizi tra gli enti locali del Friuli Venezia Giulia e istituzioni degli enti regionali di decentramento amministrativo".

"Sono stati promessi nuovi modelli di area vasta - prosegue - che dovevano garantire efficientamento dei servizi e salvaguardia delle specificità. Non c'è traccia di cantoni, del modello Alto Adige, di Province e non c'è traccia neppure di un disegno complessivo, quello per il quale la Lega aveva l'ambizione in pochi mesi addirittura di cambiare la Regione.

"Le Uti - continua Russo - andavano certamente migliorate, soprattutto nel limite maggiore che avevano, ossia la scarsa condivisione del processo, ma dobbiamo dire che stavolta dietro al grande mantra propagandistico della libertà ai sindaci davvero non c'è nulla. La libertà di fare cosa? Di costituire inutili comunità che fanno le stesse cose che si potevano fare con le Unioni o anche solo con delle convenzioni? Di farsi gli affari propri? O di costituire comunità che alla fine saranno solo la somma di 3 o 4 miserie?".



Il consigliere regionale del Pd, Francesco Russo