News


FI: Nicoli, decretare stato di calamità per maltempo 12 e 13 novembre

13.11.2019
14:48
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/CMC - Il gruppo consiliare regionale di Forza Italia ha chiesto alla Giunta Fedriga di interloquire con il Governo Conte affinché decreti lo stato di calamità naturale per la Regione Friuli Venezia Giulia e finanzi il ristoro dei danni relativi al maltempo, abbattutosi sul territorio regionale tra martedì 12 e mercoledì 13 novembre.

La richiesta, contenuta in una mozione urgente, è stata fatta in Aula direttamente dal capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Nicoli, che ha proposto che la discussione sulla mozione fosse inserita nell'ordine dei lavori odierni dell'Assemblea.

"Ad Aquileia e Grado - osserva Nicoli - si è deciso di chiudere le scuole a fronte degli allagamenti dei centri urbani. Ho anche avuto notizia di alcune attività commerciali e abitazioni al primo piano allagate lungo il litorale isontino e friulano. Pesante, in particolare, la situazione a Lignano, Grado, Marano e Trieste. Le linee ferroviarie sono andate in tilt. Numerosi i black-out e le strade che hanno subìto disagi o interruzioni: a Monfalcone, per esempio, è stata parzialmente interrotta la strada del Brancolo, dove ho compiuto personalmente un sopralluogo".

Una situazione a fronte della quale "riteniamo doveroso attivarsi nei confronti del Governo, affinché decreti lo stato di calamità per la nostra regione e conceda finanziamenti per il ristoro dei danni - aggiunge Nicoli -. Nel frattempo, esprimiamo apprezzamento e gratitudine ai volontari della Protezione civile, alla direzione di quest'ultima e all'assessore regionale Riccardo Riccardi, per i primi interventi che stanno mettendo in campo per la sicurezza dei cittadini. Siamo in contatto con loro per comprendere l'esatta entità dei danni, e per farlo saranno necessarie settimane".



Il capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Nicoli