News


FdI: Basso, follia delle Uti, ritorniamo a un ente di area vasta

13.11.2019
18:02
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/RCM - Durante la discussione in Aula sulla riforma degli enti locali, il gruppo di Fratelli d'Italia ha espresso la sua posizione con l'intervento del consigliere Alessandro Basso.

"Per Fratelli d'Italia - ha così detto l'esponente di maggioranza - è indispensabile il ritorno a un ente di area vasta, intermedio fra Comuni e Regione. Vogliamo superare l'esperienza negativa delle Unioni territoriali intercomunali (Uti) volute del centrosinistra che, sottraendo gli enti intermedi, ha sottratto risorse al territorio. Noi dobbiamo restituire ai territori quelle competenze e quelle risorse.

"Stiamo cercando di correggere il tiro rispetto a una riforma sbagliata. Certo che non risolviamo con questa legge tutti i problemi degli enti locali, ma almeno cerchiamo di mettere ordine una volta per tutte in un comparto nel quale il centrosinistra è intervenuto 27 volte con continue modifiche, paralizzando per anni l'attività degli enti locali.

"E non si venga a parlare di presunti risparmi conseguenti all'istituzione delle Uti - ha amonito Basso -. A fronte delle indennità degli amministratori risparmiate, quanti danni hanno avuto in termini di mancanza di servizi quei territori. I risparmi vanno bene se si riescono a mantenere i servizi. La questione degli sfalci dell'erba, per esempio, è emblematica. Per anni gli amministratori locali si sono trovati con l'erba sulle ex strade provinciali alta due metri perché non si sapeva più chi dovesse tagliarla.

"Non sarà un caso che la gran parte dei sindaci sta con noi e ci segnala quotidianamente le conseguenze della precedente riforma: gli sfalci, la segnaletica, le buche sulle strade. Rivogliamo un ente di aria vasta. Abbiamo fiducia nel percorso intrapreso dalla maggioranza insieme agli amministratori locali. Vogliamo chiedere che nei prossimi mesi ci sia un certo coraggio nella ridistribuzione delle competenze. Finalmente potremo dire alle persone che incontriamo: abbiamo messo una pezza a quella follia delle Uti", è stata la chiosa dell'esponente di FdI.



Il consigliere regionale di FdI Alessandro Basso (foto Acon)