News


Cr: inaugurata mostra-calendario per 100 anni di Filologica friulana

14.11.2019
16:33
(ACON) Trieste, 14 nov - RCM - Inaugurata al secondo piano della sede del Consiglio regionale, a Trieste, in piazza Oberdan 6, la mostra-calendario "La nestre int - La nostra gente", formata da 12 intensissimi ritratti usciti dalla matita di Vera De Tina per i 100 anni della Società filologica friulana (Sff).

Si tratta della raffigurazione di Graziadio Isaia Ascoli, Ugo Pellis, Arturo Zardini, Pier Silverio Leicht, Michele Gortani, Tiziano Tessitori, Giuseppe Marchetti, Guglielmo Pellizzo, Renato Appi, Andreina Nicolosi Ciceri, Manlio Michelutti e Novella Cantarutti.

Sono le figure più importanti e che nel tempo si sono succedute all'interno della Filologica - ha ricordato il presidente del Consiglio, Piero Mauro Zanin - e che parlavano anche di autonomia e di specialità della Regione, legate al suo multilinguismo e alle sue tradizioni storico-culturali. Perciò nessun titolo è più azzeccato come "Le nestre int", perché qui c'è proprio la gente del Friuli, quegli intellettuali, politici, artisti, scrittori e uomini di cultura che sono la meglio gioventù di una parte della Regione che si è concretizzata dopo la Seconda guerra mondiale con uno statuto che è un atto di reale autodeterminazione.

Che queste figure - ha aggiunto Zanin - siano da sprone a noi che, qui, siamo nel luogo deputato a fare le leggi della regione. L'augurio è che ci ricordino il nostro impegno etico e morale, assieme all'eredità che proprio loro ci hanno lasciato. Un grazie alla Filologica Friulana, alle azioni che stanno portando avanti per tenere alta l'attenzione sulla lingua friulana che, ricordiamolo sempre, è il baluardo della nostra specialità e che ci permette di non vederla messa in discussione.

Abbiamo ricordato la storia della Società filologica friulana - ha reso noto il presidente della Sff, Federico Vicario - nell'ambito del centenario della sua fondazione con un congresso sociale ai primi di ottobre a Udine, ma che celebreremo ancora con la giornata della fondazione dell'istituto a Gorizia, il 23 novembre prossimo, con un concerto al teatro Verdi ma anche con la proiezione, alle 17.30, in anteprima nazionale, del film "L'atlante della memoria", realizzato con la collaborazione di Film Commission FVG sulla storia, sulla vita e sull'opera di quello straordinario ricercatore che è stato uno dei fondatori della nostra Società, Ugo Pellis.

Sono stati migliaia i soci, gli appassionati e i cultori della Filologica e poiché sono le persone che fanno grande una istituzione, non è l'istituzione che fa le persone - ha proseguito Vicario -, il nostro impegno è quello di saper valorizzare l'apporto che tutti loro hanno saputo dare al nostro istituto e anche alla cultura friulana dell'ultimo secolo.

La mostra resterà a disposizione del pubblico sino al 15 dicembre prossimo con i consueti orari: da lunedì a giovedì 9.30-12.30 e 14.30-17.30, il venerdì 9.30-13.00.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Inaugurata la mostra "Le nestre int" (foto Acon)
Il consigliere Zanon, il presidente Zanin e il presidente Vicario (foto Acon)
Il ritratto di Ugo Pellis (foto Acon)
La mostra "La nestre int"