News


Pd: Santoro, utilizzare strumenti idonei per evitare erosione spiagge

14.11.2019
18:49
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/RCM - "La Regione intervenga con la massima sollecitudine e senza indugio anche a favore del territorio di Lignano Sabbiadoro dove, dalle prime valutazioni, la mareggiata che ha interessato la località turistica friulana ha fortemente danneggiato la costa e la spiaggia".

A chiederlo è la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, che ha depositato un'interrogazione alla Giunta regionale relativa al fenomeno di erosione delle spiagge di Lignano Sabbiadoro a seguito del maltempo che si è abbattuto in questi giorni anche sul Friuli Venezia Giulia.

"Qualche anno fa, nel programma di ripascimento delle spiagge previsto nelle precedente legislatura - spiega la Santoro - è stata introdotta anche una misura di prevenzione per evitare che il fenomeno dell'erosione della spiaggia di Lignano sia contenuto, costituita dall'utilizzo di sacchi di protezione. Ora sembra che questo sistema non venga più utilizzato a causa di un ritardo nella procedura di affidamento della gara, e tale situazione potrebbe anche aver aggravato i danni di questi giorni".

Secondo la Santoro, "tale situazione va chiarita, per evitare che si ripeta in quanto la costa e la spiaggia vanno protette e non solo ripristinate dopo i danni. In ogni caso, l'immediato interessamento del Governo e della Protezione civile regionale fanno sperare in risposte rapide per le richieste provenienti da Lignano".



La consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro in Aula (foto Acon)