News


Cr: ddl 71 riforma enti locali, approvati articoli 17-29 bis (4)

14.11.2019
19:59
(ACON) Trieste, 14 nov - RCM - Comunità di montagna, nelle votazioni dell'Aula al disegno di legge n. 71. Dalla loro istituzione (art. 17) al Consiglio (art. 19), passando per le loro funzioni (art. 18), dove dal primo gennaio 2021, data del loro avvio, avranno anche la concessione dei contributi ai piccoli esercizi commerciali dei territorio disagiati e l'autorizzazione alla raccolta dei funghi spontanei (emendamento aggiuntivo a firma assessore Roberti).

Sì anche all'articolo 20, Trasformazione del Consorzio Comunità collinare del Friuli in Comunità collinare del Friuli, dove "del Friuli" è stato aggiunto con una richiesta di Barberio (FdI), poi anche di Progetto FVG/Ar e Lega, mentre con un intervento di Roberti si specifica che il presidente della Uti collinare deve trasmettere alla Comunità collinare il rendiconto della gestione del 2020 entro febbraio 2021, una previsione imposta parimenti ai presidenti di ciascuna Uti verso la rispettiva Comunità di montagna.

Con l'articolo 21 sono, poi, state approvate senza interventi modificativi le disposizioni in materia di organizzazione e personale, che terminano con il 24.

Alcune aggiunte sono, invece, state registrate alle disposizioni transitorie per il superamento delle Uti, contenute negli articoli dal 25 al 29. In particolare, i capigruppo Di Bert (Progetto FVG/Ar), Bordin (Lega), Giacomelli (FdI)e Nicoli (FI) hanno ottenuto un articolo specifico sulle conferenze territoriali aventi funzioni consultive e di indirizzo per l'edilizia scolastica di secondo grado, con sede presso i rispettivi enti di decentramento regionale (Edr). E a questi ultimi enti, ancora i quattro capigruppo hanno fatto inserire ulteriori funzioni in particolare di supporto ai Comuni nella progettazione ed esecuzione di lavori pubblici, oltre alle funzioni di centrale di committenza e alla possibilità di stipulare accordi con i Comuni per l'utilizzo degli edifici scolastici.

Dalla Giunta, infine, un articolo a parte per il Centro servizi dell'Anci FVG, dove si afferma l'attività di supporto dell'Associazione nazionale dei Comuni al sistema delle autonomie locali articolandola sia dalla formazione dei dipendenti sia nella organizzazione e gestione dei servizi dei Comuni, con particolare riguardo - si specifica - a quelli sino a 7.500 abitanti; lo svolgimento di queste attività è finanziato dalla Regione.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



L'Aula al lavoro per l'approvazione del ddl n. 71 (foto Acon)