News


FdI: Basso, plauso per funzione edilizia scolastica agli Edr

14.11.2019
21:40
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/CMC - "Con la riforma degli enti locali si è dato vita a un nuovo contenitore che svilupperà il nuovo ente intermedio e che comporrà una task force per ricostituire l'edilizia scolastica".

Lo afferma il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI), che aggiunge: "Finalmente cancelliamo la fallimentare esperienza delle Unioni territoriali intercomunali (Uti) che ha generato danni incalcolabili soprattutto nella gestione del comparto scolastico, a partire dallo smantellamento dello staff consolidato delle Province, e che se si è comunque retto in questi anni lo dobbiamo unicamente alla buona volontà del personale.

"Un passo avanti in un settore, quello dei giovani, dove non si può abbassare la guardia - prosegue - e che richiede investimenti, attenzioni e risposte alle scuole, priorità a cui la sinistra delle Uti non ha risposto, penalizzandola con efficiente incoscienza. C'è stato un triste giorno, infatti, in cui ci siamo svegliati con le Uti e improvvisamente nessuno sapeva più chi chiamare, il servizio non funzionava più e il personale in capo alle Province si è trovato sballottato di qua e di là, quando non accompagnato alla porta.

"Non è quello del Pd - conclude Basso - il modo di affrontare una tematica così delicata, noi invece faremo di certo del nostro meglio per porre fine a questa parentesi di disagio e ripristinare il contenitore efficiente degli enti intermedi di area vasta".



Il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI)