News


Lega: Bordin, riforma enti locali ridà equilibrio al sistema

14.11.2019
21:40
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/RCM - "Questa riforma cambia la filosofia con cui sono concepite le autonomie locali, si tratta di una ricostruzione dalle fondamenta a seguito degli effetti negativi che aveva avuto sul sistema la riforma delle Unioni territoriali intercomunali".

Esprime soddisfazione, il capogruppo della Lega Mauro Bordin, per l'approvazione del disegno di legge n. 71, "Esercizio coordinato di funzioni e servizi tra gli enti locali del Friuli Venezia Giulia e istituzione degli enti regionali di decentramento amministrativo".

"Abbiamo deciso di ripartire dai Comuni rimettendoli al centro del sistema, riconoscendo loro autonomia e libertà di azione e di scelta nel definire per ciascun territorio, in base alle proprie peculiarità, il modello migliore di sviluppo e di cooperazione alla luce degli strumenti legislativi forniti dalla Regione. Creiamo - spiega il presidente della Lega - un sistema che fornisce le possibilità e gli strumenti, lasciando ai Comuni il compito di decidere insieme le formule migliori per promuovere lo sviluppo dei propri territori e l'efficacia dei servizi offerti ai cittadini, alla luce delle diverse realtà che rappresentano. "Questo intervento normativo rappresenta la normalizzazione di un sistema gravemente compromesso e ormai al collasso, attraverso il ritorno a un equilibrio e ad un'armonizzazione istituzionale", conclude Bordin.



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, in Aula (foto Acon)