News


Cr: approvato ddl 71 riforma enti locali, fine lavori (5)

14.11.2019
21:40
(ACON) Trieste, 14 nov - CMC - Con i 26 voti favorevoli di Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Progetto FVG/Ar, il Consiglio regionale ha accolto a maggioranza il ddl n. 71. Quattordici i voti contrari di Pd, Cittadini, Patto per l'Autonomia, Open-Sinistra FVG e M5S, astensione di Gabrovec (SSk).

Prima del voto finale l'Aula aveva approvato gli ultimi articoli del provvedimento, relativi a consorzi (art. 30), tutela della minoranza linguistica slovena (art. 31) e delle lingue minoritarie (art. 32), abrogazioni, norme finanziarie (artt. 33, 34 e 35).

Accolti nel corso dell'esame anche alcuni emendamenti, tra i quali la modifica - primo firmatario Tosolini (Lega) - con la quale si prevede che nell'ambito della zona montana omogenea della Destra Tagliamento e delle Dolomiti Friulane siano costituite due Comunità di montagna. Su proposta di Progetto FVG/Ar, cui hanno aderito i consiglieri di FI, FdI e Lega, l'Aula ha approvato anche un emendamento che prevede di trasferire risorse economiche per il funzionamento delle forme collaborative tra i Comuni.

Undici gli ordini del giorno collegati al ddl presentati alla Giunta, che ne ha respinti 4 poi bocciati anche dall'Aula.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

(fine)



I lavori del Consiglio regionale