News


Pd: Santoro, contratto Tpl, ora ripianificazione servizi territoriali

15.11.2019
18:25
(ACON) Trieste, 15 nov - COM/RCM - "La sottoscrizione del contratto del trasporto pubblico locale tra Tpl FVG e Regione è il coronamento di un lungo e tortuoso percorso. Accanto alla soddisfazione per il positivo e atteso risultato, c'è l'auspicio di una veloce ripianificazione dei servizi a livello territoriale".

A dirlo è Mariagrazia Santoro (Pd), già assessore regionale a Infrastrutture e Trasporti, commentando la sigla del contratto tra Tpl FVG, società consortile a responsabilità limitata che riunisce le quattro principali aziende del trasporto pubblico locale (Apt Gorizia, Atap Pordenone, Saf Udine e Trieste Trasporti) e la Regione Friuli Venezia Giulia.

"Con il nuovo contratto ci sarà la possibilità di introdurre notevoli migliorie nel trasporto e permetterà a enti locali e Regione di chiedere i necessari interventi direttamente all'aggiudicataria della gara - afferma l'esponente dem -, quindi intervenire sull'ampliamento delle linee urbane anche ai Comuni contermini alle città capoluogo, la revisione delle linee interne alle città e arrivare nei piccoli centri attualmente privi del trasporto pubblico. Questa dev'essere la prossima sfida per la Regione, l'auspicio è che non si perda altro tempo".



La consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro (foto Acon)