News


La settimana in Consiglio regionale: lavorano le Commissioni

17.11.2019
12:26
(ACON) Trieste, 17 nov - RCM - Una settimana densa di appuntamenti: è quanto si registra per i prossimi giorni in Consiglio regionale, a Trieste.

Domani, lunedì 18 novembre, alle 14.00, la IV Commissione presieduta da Lorenzo Tosolini (Lega) ascolterà in audizione gli assessori regionali Rosolen e Scoccimarro, il sindaco di Monfalcone, i responsabili della società A2A e le organizzazioni sindacali in merito alla situazione in cui verte la centrale termoelettrica di Monfalcone.

Alle 16.00, sarà invece la II Commissione presieduta da Alberto Budai (Lega) ad ascoltare l'assessore regionale Bini, il sindaco di Aviano, il direttore generale di PromoTurismoFVG e i rappresentanti degli operatori attivi a Piancavallo sullo stato di fatto dei progetti di potenziamento delle infrastrutture turistiche della località sciistica avianese e, più in generale, sulla strategia della Regione per potenziare i poli turistici invernali.

Martedì 19, giornata importante per la III Commissione di Ivo Moras (Lega) a cominciare dalle 10.00. Dopo ore e ore dedicate all'ascolto dei soggetti maggiormente coinvolti, l'organismo consiliare entrerà finalmente nel merito dell'articolato del disegno di legge n. 70 con cui l'assessore Riccardi intende rivedere il Sistema sanitario regionale, ovvero riorganizzare i livelli di assistenza, riscrivere norme per la pianificazione sanitaria e sociosanitaria, modificare le principali leggi regionali in materia: la 6 del 2006 e la 26 del 2015.

Giovedì 21, anche la VI Commissione di Giuseppe Sibau (ProgettoFVG/Ar) si cimenterà in delle audizioni che prenderanno il via, alle 10.30, con l'assessore Rosolen in merito alla "Convenzione quadro tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Consorzio per l'Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste in materia di supporto alla revisione e aggiornamento delle politiche regionali dell'innovazione", approvata a ottobre scorso dalla Giunta con la delibera n. 1699. Subito dopo, ci sarà un incontro con l'istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale in merito ai programmi e alle prospettive della ricerca, anche alla luce della notizia della possibile creazione di un unico istituto nazionale di ricerca sul mare. A chiudere, l'audizione con il Collegio del mondo unito dell'Adriatico in merito ai programmi educativi e alle prospettive di attività del Collegio stesso.

(foto su www.consigio.regione.fvg.it)



La sala Gialla utilizzata per le riunioni di Commissione (foto Acon/RCM)