News


Zanin a 150 anni Somsi di Cividale, punto di riferimento per bisognosi

17.11.2019
16:57
(ACON) Trieste, 17 nov - COM/RCM - Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, ha portato il saluto dell'Assemblea legislativa partecipando ai 150 anni della "meritoria attività che la Società operaia di mutuo soccorso e istruzione (Somsi) di Cividale del Friuli porta avanti con grande impegno. Si tratta di un'attività che si fa notare anche grazie alla capacità di rinnovamento della compagine sociale che ha consentito di coinvolgere, via via, intere generazioni".

In un treatro Ristori protagonista dell'evento, Zanin ha sottolineato l'importanza "della mutualità, del terzo settore e del volontariato, tutti ambiti indispensabili per sostenere le attività dei Comuni e promuovere iniziative e opere che vengono incontro a esigenze e aspettative delle comunità dove le Società di mutuo soccorso operano.

"Si tratta di storie ed esperienze straordinarie - ha sottolineato il presidente del Consiglio - che affondano le radici nella seconda metà dell'Ottocento, quando l'aiuto solidaristico e l'istruzione non erano garantite alla gente comune, ma che oggi rappresentano ancora un punto di riferimento di quello che si può fare nei confronti di quanti vivono momenti di difficoltà".



Un momento dell'intervento del pres. Zanin alla cerimonia per il 150 anni della Somsi di Cividale