News


Pd: Conficoni, necessari ulteriori interventi per contrastare maltempo

18.11.2019
13:54
(ACON) Trieste, 18 nov - COM/CMC - "Le opere eseguite negli ultimi anni hanno aumentato la sicurezza. Tuttavia, quanto sta accadendo in questi giorni di maltempo dimostra come il territorio sia ancora estremamente fragile dal punto di vista idraulico. Accanto agli sforzi di tutti coloro che sono chiamati a gestire l'emergenza e a cui va la piena gratitudine, sono necessari ulteriori interventi sul versante della prevenzione e della mitigazione del rischi".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni che sul tema della sicurezza idraulica del territorio ricorda "il percorso avviato per ottimizzare la funzione anti piena dei bacini montani della val Meduna. Dopo numerose sollecitazioni, lo scorso aprile il Governo ha finalmente stanziato 300 mila euro per studiare la fattibilità delle opere volte ad aumentare la capacità di invaso dei serbatoi di Cà Selva, Cà Zul e Ponte Racli, indicate dal Piano dell'Autorità di Bacino".

"Oltre un anno fa - ricorda Conficoni - ho presentato alla Giunta un'interrogazione per segnalare alla Giunta regionale l'opportunità di eseguire questi interventi volti a limitare i rischi di esondazione. Oggi, una risposta diventa ancora più urgente per capire lo stato di avanzamento della progettazione".

Inoltre, Conficoni ricorda "l'ordine del giorno accolto lo scorso luglio dal presidente Fedriga e con il quale si è impegnato a valutare l'introduzione di una linea contributiva per l'installazione di dispositivi finalizzati ad aumentare la sicurezza idraulica in ambiti privati. Gli allagamenti di questi giorni sono un ulteriore monito, l'auspicio, dunque, è che la proposta venga concretamente attuata, agevolando così l'installazione di pompe, paratoie, valvole di non ritorno riducendo il rischio di allagamenti".



Il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni