News


II Comm: audizione su progetti sviluppo Piancavallo

18.11.2019
19:40
(ACON) Trieste, 18 nov - CMC - Più condivisione nelle scelte legate al territorio e un maggiore coinvolgimento nella definizione degli obiettivi a medio-lungo termine e sulle strategie future. Sono le richieste che operatori e imprenditori di Piancavallo hanno rivolto all'amministrazione regionale nel corso delle audizioni convocate, su proposta dei consiglieri Bolzonello, Marsilio e Da Giau (Pd), dalla II Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Alberto Budai (Lega). L'auspicio è quello di avere un contatto continuo e costante con i referenti regionali, che si concretizzi anche, se necessario, in un reale supporto di tipo tecnico teso a coadiuvare gli imprenditori nella richiesta di contributi e nell'individuazione di linee di finanziamento europee a sostegno di eventi e manifestazioni.

Un'istanza accolta e pienamente condivisa dall'assessore regionale Sergio Emidio Bini che, affiancato in Commissione dal direttore di PromoTurismoFVG Lucio Gomiero, ha spiegato come la Regione ritenga fondamentale coinvolgere tutti i soggetti portatori di interesse: la stesura delle linee guida del piano strategico Montagna 365, che declina politiche e investimenti per il territorio montano - ha spiegato -, sono frutto e sintesi di richieste e sollecitazioni giunte proprio dagli operatori del settore.

Il piano strategico è un percorso appena avviato - ha aggiunto Gomiero -, il prodotto di un confronto che c'è stato e che, dopo la tappa di oggi, proseguirà nella piena condivisione con il territorio e la comunità.

Bini ha quindi definito Piancavallo un polo importante per il Friuli Venezia Giulia, per il quale la Regione ha previsto investimenti per 10 milioni di euro nel quinquennio e una razionalizzazione di impianti e piste in vista dell'evento Eyof 2023. Nella filosofia di specializzazione dei poli, prevista dal piano Montagna 365, Piancavallo avrà una vocazione specifica, sarà "villaggio dello sport", puntando ad ampliare, come nelle altre aree montane, la sua offerta turistico-ricettiva pure nei mesi estivi anche attraverso la riattivazione o il potenziamento di investimenti sulla qualità delle strutture ricettive e dei posti letto.

Dal consigliere Capozzella (M5S) il suggerimento di non trascurare impianti di wellness e piscine, mentre per il consigliere Bolzonello l'auspicio è che investimenti e progettualità siano concordati e portati a termine all'interno di un ragionamento complessivo che non escluda in nessuna fase gli operatori e i soggetti portatori di interesse, compreso il Comune di Aviano rappresentato in audizione dal sindaco Ilario De Marco Zompit.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



I lavori della II Commissione consiliare con le audizioni su Piancavallo