News


OpenFVG: Honsell, riforma sanità, principi astratti non percorsi concreti

19.11.2019
19:49
(ACON) Trieste, 19 nov - COM/MPB - Oggi in III Commissione è stata approvata con voto contrario di Furio Honsell di Open-Sinistra FVG il disegno di legge sulla Sanità.

"Non c'è bisogno di leggi come questa che enunciano solamente principi astratti, molti condivisibili (non è citata però l'equità in salute), ma che non delineano percorsi concreti per realizzarli. In questa legge si introducono inoltre una miriade di soggetti, strutture e meccanismi, che rischiano di irrigidire e disorientare ulteriormente il sistema - dichiara Honsell.

"Non c'è nulla di concreto per migliorare e, per lo meno mantenere, la qualità dell'assistenza socio-sanitaria della nostra Regione. Tutto è delegato ad atti gestionali di Giunta o della struttura direttiva delle aziende. Queste decisioni non passeranno più in una discussione di Consiglio. Certamente questa Giunta potrà proclamare mediaticamente di aver varato una Riforma. In realtà la legge rischia invece di destabilizzare gravemente il sistema", conclude l'esponente di Open Sinistra FVG.



Furio Honsell (Open Sinistra FVG)