News


Pd: Conficoni, si riconosca ospedale di Pordenone hub di II livello

19.11.2019
19:47
(ACON) Trieste, 19 nov - COM/RCM - "La riforma sanitaria riconosca all'ospedale di Pordenone lo stesso ruolo di quelli di Udine e Trieste. Secondo i criteri adottati, anche il Santa Maria degli Angeli dovrebbe essere considerato hub di secondo livello. Da qui al voto in Aula, a inizio dicembre, attendiamo un correttivo che l'assessore Riccardi si è detto disponibile a valutare".

A riportarlo, commentando la riforma sanitaria della Giunta Fedriga approvata a maggioranza dalla III Commissione, è il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni, che prosegue: "La riforma modifica i criteri di classificazione delle strutture ospedaliere, prevedendo che gli hub di primo livello abbiano un bacino di utenza tra i 150 e i 300mila abitanti, superiore a 300mila quelli di secondo livello. Sebbene la provincia di Pordenone conti 312mila residenti, la norma lo annovera come hub di primo livello. Fatta notare questa evidente incongruenza, abbiamo ottenuto dall'assessore Riccardi un'apertura alla possibilità di un correttivo da apportare in Aula con un emendamento, previa verifica della compatibilità con la legislazione nazionale.

"Stando ai criteri adottati, Pordenone merita di essere trattata con pari dignità rispetto agli altri ex capoluoghi. Speriamo, dunque, la verifica abbia esito positivo e si raggiunga l'equilibrio", è la chiosa di Conficoni.



Il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni in III Commissione (foto Acon)