News


III Comm: approvato ddl n. 70 riforma sanità, fine lavori (5)

19.11.2019
19:47
(ACON) Trieste, 19 nov - RCM - Riorganizzare i livelli di assistenza, prevedere norme per la pianificazione e programmazione sanitaria e sociosanitaria, modificare le leggi regionali 6/2006 e 26/2015 in materia di salute: il disegno di legge n. 70 è stato approvato a maggioranza dalla III Commissione consiliare.

I voti favorevoli sono giunti dai Gruppi di centrodestra, mentre si sono espressi con voti contrari Pd e Open-Sinistra FVG, con l'astensione M5S, Patto per l'Autonomia e Cittadini.

Relatori di maggioranza per l'Aula, dal 3 al 5 dicembre prossimi, saranno il presidente stesso della III Commissione, Moras (Lega), e la Piccin (FI); relatori di minoranza saranno la Santoro (Pd), Ussai (M5S), la Liguori (Citt), Bidoli (Patto) e Honsell (OpenFVG).

Unanime, e dunque trasversale, il riconoscimento all'assessore Riccardi di aver lavorato tenendo conto delle indicazioni giunte dalle audizioni con gli operatori di settore e di aver migliorato alcune delle criticità, ma bisognerà interfacciarsi ancora in Aula con la Giunta attraverso degli emendamenti anche perché l'emergenza resta una partita aperta (Ussai), nulla convince che si è andati oltre una enunciazione di principi e molti passaggi sono farraginosi (Honsell), si poteva lavorare così già da tempo come chiesto in Commissione all'assessore (Liguori). Invece per la Piccin gli elementi di novità ci sono, la presa in carico e il budget personale lo dimostrano; per Moras si tratta di una legge che offre principi cardine, la domanda è posta al centro e non l'offerta perciò si stravolge il lavoro della precedente legislatura; Morandini (Progetto FVG/Ar) ha espresso un plauso al metodo utilizzato, basato sull'ascolto e su correttivi posti sino alla fine.

Non è una legge che butta via cose ritenute giuste - ha concluso l'assessore Riccardi -; non è ideologica, ma concreta. Per la prima volta siamo partiti dagli ambiti. Da qui all'esame in Aula, non sono esclusi altri approfondimenti.

Prima della votazione finale, la Commissione aveva accolto un'ultima integrazione data da un emendamento dell'assessore: all'articolo 62 (disposizioni transitorie), è stato tra l'altro aggiunto che, per il prossimo anno, i direttori generali dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina e dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale recepiscono, entro il 10 gennaio 2020, la programmazione della gestione commissariale degli enti del Servizio sanitario regionale.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

(fine)



L'ass. Riccardi e il presidente Moras della Lega mentre vota il ddl n. 70 (foto Acon)