News


Citt: Liguori, su riforma sanità pronti emendamenti per l'Aula

19.11.2019
20:07
(ACON) Trieste, 19 nov - COM/RCM - La III Commissione consiliare ha approvato con i voti della maggioranza il disegno di legge n. 70 di riforma della sanità. Tra i vari interventi, quello della consigliera Simona Liguori dei Cittadini, che si è concentrata soprattutto sulla presa in carico dei pazienti fragili.

"Il modello organizzativo che ha proposto l'assessore Riccardi - ha spiegato in una nota la Liguori - non convince. La prima perplessità sta nel fatto che non poggia sull'analisi dei dati attuali, ovvero non parte dalle criticità che caratterizzerebbero il modello che si vuole andare a sostituire. Non c'è neppure un confronto o un riferimento con i modelli che hanno dimostrato di funzionare in altre Regioni. Ciò che si avverte nel leggere la proposta del centrodestra è una confusione che parte dalla mancata definizione di chi dovrà fare che cosa.

"Infatti - aggiunge la consigliera - sul tema centrale delle funzioni distrettuali, Riccardi ha assunto un atteggiamento ondivago, come conferma l'emendamento della Giunta approvato in Commissione secondo il quale i dipartimenti di assistenza distrettuale (Dad) che fino a ieri dovevano svolgere la funzione di produzione dei servizi, oggi diventano una semplice opzione con il risultato di generare altra confusione e comunque un probabile appesantimento dei tempi di erogazione dei servizi ai cittadini.

"Più che una riforma per risolvere i problemi, quello proposto da Riccardi e Fedriga appare un modello da attuarsi largamente tramite una delega in bianco. Elementi che non possono che indurre a temere che questo nuovo modello potrà sortire il risultato di peggiorare il livello dei servizi erogati, a danno dei cittadini del Friuli Venezia Giulia e delle condizioni di lavoro di tutte le professionalità operanti nel settore socio-sanitario".

La Liguori in Commissione ha espresso un voto di astensione motivandolo con l'auspicio che, nel proseguio del lavoro in Aula, siano accolti gli emendamenti che saranno presentati.



La consigliera regionale dei Cittadini Simona Liguori in III Commissione (foto Acon)