News


Lega: Budai, al via cattura cimici asiatiche per combattere diffusione

20.11.2019
12:37
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/RCM - Alberto Budai, consigliere regionale della Lega e presidente della II Commissione consiliare che il 26 ottobre scorso ha promosso un convegno sui danni da cimice marmorata asiatica, rende noto che "è iniziata la promozione dell'Ersa per la cattura di adulti vivi dell'infestante insetto in vista della prossima primavera: assieme alle loro uova, saranno destinati ad allevamenti di antagonisti naturali utili al loro contenimento, come la vesta samurai Trissolcus japonicus.

"Già all'incontro di Villa Manin - ricorda Budai -, organizzato per analizzare e affrontare in particolare con il mondo rurale il gravoso problema delle cimici che grava sul nostro territorio, era stata lanciata la richiesta di collaborazione per la loro presa da parte degli agricoltori.

"La nota dell'Ersa - spiega l'esponente di maggioranza - è stata inviata ai Comuni con lo scopo di essere divulgata alla cittadinanza per una cattura autunnale da effettuarsi tramite l'installazione di scatole dove le cimici adulte possano trovare riparo per l'inverno. E' preferibile collocare tali contenitori in zone alte e al riparo dalle piogge, in locali non riscaldati, come capannoni, solai e sottotetti.

"Devono essere di materiale traspirante, ad esempio cartone o legno, con fessure non sigillate e all'interno vanno posti dei materiali adatti a far camminare agevolmente gli insetti, come carta di giornale appallottolata o pezzi di cartone arrotolati. Gli esemplari - fa spere ancora Budai - non devono essere trattati assolutamente con insetticidi.

"A febbraio, sul sito dell'Ersa (www.ersa.fvg.it) verranno comunicate le modalità di consegna di quanto catturato".



Budai (Lega) mentre interviene al convegno di Villa Manin (foto Acon)