News


VI Comm: audizione su programmi e prospettive Ogs

21.11.2019
13:11
(ACON) Trieste, 21 nov - CMC - Chiediamo alla politica di continuare a vigilare sull'Ogs e sull'intero sistema della ricerca perché ogni eventuale ipotesi di riorganizzazione risponda a principi di trasparenza e piena condivisione con i soggetti interessati, e poggi su piani economico-finanziari e temporali certi.

Lo ha detto Cristina Pedicchio, presidente uscente dell'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale Ogs, chiamata in VI Commissione consiliare, presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto FVG/Ar) e alla presenza dell'assessore regionale Alessia Rosolen, a spiegare la situazione attuale dell'ente di ricerca, dopo l'allarme scoppiato nelle scorse settimane e legato alla possibilità che la realtà scientifica triestina potesse confluire in tutto o in parte in un nuovo e unico Istituto nazionale di ricerca sul mare con sede a Roma. Un'ipotesi quest'ultima - ha spiegato Pedicchio -, che sembra sfumata al momento, ma che non escludiamo possa essere riproposta in futuro.

Non siamo contrari a un coordinamento nazionale o a eventuali accorpamenti - ha quindi detto Pedicchio rispondendo alle sollecitazioni del consigliere Mauro Capozzella (M5S) -, ma qualsiasi proposta deve essere condivisa con Ogs e accompagnata da una strategia e da una seria analisi di tempi, modi e costi dell'operazione per non indebolire la credibilità scientifica e gestionale dell'ente a livello internazionale e non metterne a rischio la produttività.

Un tentativo che se reiterato andrà nuovamente fermato, ha detto Stefano Turchet (Lega), assicurando la massima attenzione su iniziative che possano depotenziare ciò che in Friuli Venezia Giulia funziona e produce risultati.

Non è la prima volta che simili proposte vengano avanzate - ha detto Russo - e ripresentate ciclicamente sotto la sessione di bilancio, probabilmente frutto di un sistema della ricerca nazionale tendenzialmente romanocentrico. L'impegno è quello di difendere cosa funziona ed è pienamente efficiente come nel caso dell'Ogs.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



L' audizione di Crstina Pedicchio, presidente Ogs, in VI Commissione consiliare