News


VI Comm: audizione ass. Rosolen su convenzione con Area Science Park

21.11.2019
13:11
(ACON) Trieste, 21 nov - RCM - Un contenitore unico di una marea di dati messi finalmente a sistema, così come il personale specializzato, da cui potranno discendere accordi più dettagliati finalizzati alla ricerca e allo sviluppo del territorio.

La VI Commissione consiliare presieduta da Giuseppe Sibau (ProgettoFVG/Ar) ha ascoltato l'assessore regionale Alessia Rosolen in merito alla convenzione quadro tra la Regione e il Consorzio per l'Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste - Area Science Park (Asp) inerente le politiche regionali per l'innovazione, approvata il 4 ottobre scorso dalla Giunta con la delibera n. 1699.

È un altro passo nella messa a sistema di ciò che prima non lo era - ha affermato la Rosolen -, quando consorzi, cluster, parchi scientifici, università, enti, soggetti pubblici e privati che raccoglievano dati ciascuno per conto proprio.

Il documento rientra nell'ambito di quanto la Regione ha già sottoscritto con i ministeri dell'Istruzione e degli Affari esteri per la valorizzazione del sistema scientifico e dell'innovazione del Friuli Venezia Giulia (Sis FVG), con i ministeri dell'Istruzione e dello Sviluppo economico per il progetto Argo, con il Joint Research Center della Commissione europea per il Memorandun of Understanding.

E mette nero su bianco tre aspetti - ha evidenziato la Rosolen -. Il primo consiste nelle relazioni che ci sono tra le direzioni regionali per l'attuazione di tutte le politiche di sviluppo del territorio e Asp quale ente nazionale, sottoscrittore per altro degli accordi menzionati. E' una base da cui discenderanno azioni e accordi che potranno essere sottoscritti, di volta e in volta, con le direzioni regionali all'interno di progettazioni e programmazioni più ampie, come ad esempio la Strategia di specializzazione intelligente e di sviluppo, nota come S3, da cui discenderà un altro accordo con la direzione Attività produttive, la direzione Università e Ricerca e l'Agenzia regionale Lavoro e SviluppoImpresa.

Il secondo aspetto è quello della disponibilità di personale specializzato variabile a supporto delle diverse direzioni regionali.

Terzo, è la possibilità di mettere a sistema, leggere e analizzare la grande quantità di dati che i vari soggetti hanno a disposizione e che servono a ridefinire la strategia regionale.

E' un lavoro lungo, già iniziato con generalità e delibere di Giunta - ha concluso l'assessore -.

La convezione sottoscritta è il miglior segnale che questo territorio fa sistema - è stato il plauso espresso da Francesco Russo (Pd) - e che utilizza Asp non nella sua veste di parco scientifico ma di ente nazionale di ricerca. I complimenti sono giunti anche da Stefano Turchet (Lega), che ha poi chiesto delle specifiche su come saranno regolati i rapporti economici e l'utilizzo del personale tramite Asp. Si tratterà di un rimborso a costo orario - ha risposto la Rosolen -, poi i dettagli saranno definiti nei singoli accordi. Per quanto riguarda la richiesta giunta dal consigliere Furio Honsell (OpenFVG) di prevedere già nella convenzione quadro quali siano gli interlocutori, ciò sarà oggetto dei singoli accordi - ha detto una volta di più l'assessore -, a seconda delle esigenze di cui la Regione avrà bisogno.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



La VI Commissione consiliare presieduta da Sibau (Progetto FVG/Ar) e l'assessore Rosolen (foto Acon)
La VI Commissione consiliare presieduta da Sibau (Progetto FVG/Ar) e l'assessore Rosolen (foto Acon)
L'assessore Rosolen e il presidente Sibau (Progeto FVG/Ar) (foto Acon)