News


Lega: Turchet, sosteniamo eccellenze del Friuli Venezia Giulia

21.11.2019
13:12
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/CMC - "Mi complimento con l'assessore alla Ricerca, Alessia Rosolen per la convenzione quadro Regione FVG-Consorzio Area di ricerca in tema di politiche regionali dell'innovazione che finalmente consentirà di mettere in rete le attività e le competenze di Area Science Park, come ente di ricerca nazionale, clusters, consorzi di sviluppo, enti di innovazione, parchi scientifici, enti di innovazione anche privati, che faranno 'sistema' per le proprie competenze a livello regionale".

Lo ha detto il consigliere della Lega, Stefano Turchet, che ha partecipato oggi ai lavori della VI Commissione del Consiglio regionale.

"Si tratta di un accordo quadro - ha aggiunto - un'azione di sistema dal quale deriveranno altri sistemi che saranno declinati a seguire sul territorio e che consentiranno di far emergere le eccellenze di conoscenze sviluppate in Friuli Venezia Giulia".

In merito all'audizione Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale (Ogs) su programmi e prospettive di ricerca alla luce della possibile creazione di un unico Istituto nazionale di ricerca sul mare, l'esponente leghista ha ribadito che l'illustrazione fatta dalla presidente, Maria Cristina Pedicchio è stata esaustiva.

"E' in atto però - prosegue Turchet - un colpo di mano da parte del Ministero o da funzionari dello stesso che agiscono sotto spinte non chiare".

"L'Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale, è di rilevanza nazionale, una vera eccellenza che dimostra come la regia di questo progetto dovrebbe rimanere a Trieste piuttosto che a Roma. Temiamo - conclude Turchet - che sia in atto da parte del Governo di Roma, un tentativo di depotenziare ciò che in Friuli Venezia Giulia funziona".



Il consigliere regionale della Lega Stefano Turchet durante le audizioni in VI Commissione