News


Istituti Teologici: Zanin, la laicità non deve essere un alibi

21.11.2019
13:47
(ACON) Udine, 21 nov - MPB - "La laicità non deve essere un alibi, soprattutto per chi si impegna con responsabilità in politica e nella vita sociale della comunità. La fedeltà ai valori della propria cultura e della propria formazione non può essere un optional in nome del 'politicamente corretto'".

Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin lo ha affermato intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell'Anno accademico degli Istituti Teologici Interdiocesani, a Udine, nella chiesa di San Bernardino di via Ellero. A essere coinvolti in questo programma formativo sono l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Santi Ermacora e Fortunato GO TS UD, le Arcidiocesi di Udine e Gorizia, la Diocesi di Trieste, lo Studio Teologico di Castellerio, il Seminario Interdiocesano.

La Lectio magistralis svolta dal professor don Francesco Brancaccio, ha puntato a rispondere all'interrogativo se la "laicità pro-vocata dal Cristianesimo sia una frontiera o uno spazio comune, e ciò ha offerto lo spunto al presidente del Consiglio per sottolineare l'importanza che "chi intendere impegnarsi nella vita civile deve coerentemente rimanere ancorato a un sistema valoriale di riferimento" altrimenti, - ha avvertito Zanin - "è più facile cadere in quel pensiero debole, nichilista e fatalista che fa abdicare alla capacità di scegliere e rinunciare all'impegno di poter esercitare questa capacità sempre, a qualunque livello, immaginando che invece una posizione relativista, per cui tutto è consentito, risolva i problemi.

"Importante, dunque, - per Zanin - è l'opportunità offerta da questo percorso formativo, a partire da un pensiero forte come quello del messaggio cristiano, per costruire capacità critica e anche di adesione e affermazione convinte a una scala di valori da esprimere con coerenza nell'azione politica".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Zanin a inaugurazione a Udine dell'Anno accademico degli Istituti teologici
Istituti teologici, apertura Anno accademico: Zanin durante il suo intervento