News


Cr: inaugurata mostra fotografica Camera Obscura - omaggio a Da Vinci

21.11.2019
14:50
(ACON) Trieste, 21 nov - RCM - E' stata inaugurata nella sede del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6, la mostra collettiva "Camera Obscura - Omaggio a Leonardo Da Vinci", interamente dedicata alla fotografia stenopeica, ovvero realizzata utilizzando un piccolo foro in una scatola, capace di proiettare la luce esattamente come un obiettivo, creando l'immagine.

Nulla di digitale - hanno tenuto a precisare la curatrice della mostra, Annamaria Castellan, e il direttore di Fotografia Zero Pixel, il festival dedicato alla fotografia chimica promosso dall'associazione culturale Acquamarina, Ennio Demarin -, ma solo mezzi tradizionali, analogici e argentici (quasi tutte le opere esposte sono stampe ai sali d'argento).

La fotografia è una delle forme dell'arte che più viene apprezzata - ha detto il vicepresidente Francesco Russo dando il via alla presentazione della mostra - in quanto ci restituisce gli aspetti della vita reale nell'immediato, ce ne mostra i particolari, al pari di come ci consegna la nostra storia, il come eravamo.

Dieci i maestri del Friuli Venezia Giulia, della Slovenia e della Croazia che lavorano con il più antico mezzo fotografico conosciuto al mondo (una sorta di camera oscura fu utilizzata da Aristotele nel IV secolo a.C. per non bruciarsi gli occhi guardando un'eclissi di sole - ha spiegato la Castellan) e che consegnano le proprie opere ai visitatori del primo piano del Consiglio regionale assieme ad alcune delle loro personalissime e originalissime macchine a foro stenopeico.

E cosa colleghi la camera oscura a Leonardo Da Vinci è ancora la Castellan a svelarlo: fu il primo ad avanzare l'ipotesi che l'occhio si comporti come una camera oscura, ovvero che l'immagine che si riproduce sulla nostra retina sia capovolta e nel suo Codex Atlanticus illustra in maniera dettagliata come allestire ciò che egli definisce Oculus artificialis.

Ecco che oltre a quelli della stessa Castellan, sino al 6 dicembre prossimo è possibile apprezzare gli scatti di Luciano Celli, Andrej Furlan, Viljam Lavrencic, Alessandro Mlach, Massimo Stefanutti, Luigi Tolotti, Lorenzo Tommasoni, Marko Vogric e Dino Zanier. Gli orari sono quelli consueti di apertura del Palazzo al pubblico.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Un momento dell'inaugurazione della mostra Camera Obscura (foto Acon)
La Castellan mostra al vicepresidente Russo una camera oscura artigianale (foto Acon)
Un momento dell'inaugurazione della mostra Camera Obscura (foto Acon)
Una delle foto esposte
Una delle foto esposte
Alcune delle foto esposte