News


M5S: Capozzella, Ogs mai stato in discussione

21.11.2019
15:46
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/RCM - "Non c'è mai stata né c'è alcuna intenzione di chiudere l'Ogs-Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale o di 'romanizzare' il patrimonio scientifico di Trieste o del Friuli Venezia Giulia, unanimemente riconosciuti come il maggior concentrato di sapere scientifico del nostro Paese. La presidente Pedicchio ha usato toni accesi e citato post su Facebook: è questo modo di fare, a mio avviso, a penalizzare il nostro territorio. E' arrivato il momento che certi atteggiamenti cambino".

Questo il commento a caldo dell'esponente regionale del M5S Mauro Capozzella, dopo l'audizione in VI Commissione consiliare della presidente uscente dell'Ogs, Cristina Pedicchio.

"Il progetto di creare una struttura snella e coordinata, dove siedano i rappresentanti degli istituti del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) che si occupano di ricerca sul mare, consentirà all'Italia di avere una ricerca più efficiente, efficace e senza duplicazioni, che porti in Europa, al pari di Francia e Spagna, ricerche imponenti e organiche", aggiunge Capozzella.

"Solo così il Paese avrà più fondi e quindi otterrà un duplice beneficio, la possibilità di fare più cose con più risorse - sostiene il consigliere pentastellato -. Chiunque neghi questo, mente sapendo di mentire. Auspichiamo pertanto un confronto pacato e proficuo, che aiuti a creare una governance condivisa in modo che l'Ogs e il mondo della ricerca possano avere il giusto peso all'interno di un progetto che mira a ottimizzare il lavoro dei ricercatori perché contribuiscano ancora di più alla crescita del nostro Paese".



Il consigliere regionale del M5S Mauro Capozzella mentre prende appunti in VI Commissione (foto Acon)