News


Bicamerale rapporti autonomie regionali: Zanin a Roma con sen. Dal Mas

21.11.2019
17:08
(ACON) Trieste, 21 nov - MPB - "Le istanze del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia in tema di difesa dell'autonomia e della specialità saranno portate all'attenzione della Commissione Bicamerale sui rapporti con le autonomie regionali nella prossima seduta".

Lo fa sapere il presidente dell'Assemblea legislativa FVG Piero Mauro Zanin che ha avuto oggi a Roma, dove partecipa alla Conferenza dei Consigli regionali, un incontro con il senatore Franco Dal Mas, componente della Bicamerale.

"Sono state valutate positivamente le richieste di Regioni ordinarie come Veneto, Lombardia, Emilia Romagna per una autonomia differenziata che però - precisa Zanin - non può e non deve essere confusa con la condizione di Regione a statuto speciale".

Continua il pressing del presidente Zanin nelle sedi romane in vista della prossima riunione della Conferenza Stato-Regioni, il 28 novembre, convocata su questo tema.

"Dare competenze amministrative alle Regioni a statuto ordinario va nella direzione di una trasformazione importante a cui tende la legge quadro sull'autonomia differenziata, ma la distinzione di fondo deve rimanere nettissima - ha ribadito Zanin trovando sintonia con il senatore Dal Mas -. Il nostro impegno inoltre è teso a rivendicare ulteriori competenze, nei settori dell'istruzione e della tutela dei beni culturali".

"Il Friuli Venezia Giulia - ha ricordato il senatore Dal Mas, a sostegno delle istanze rappresentate - è una regione virtuosa che ha saputo risollevarsi con deleghe amplissime dello Stato dal devastante terremoto del 1976 e gestisce da molti anni in modo efficace l'autonomia nel settore sanitario con risorse proprie senza ripianamenti da parte del servizio sanitario".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Pres. Zanin con sen. Dal Mas