News


Lega: Slokar, vergognosi i tagli alla Sissa

21.11.2019
18:20
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/CMC - "Un'altra realtà virtuosa della nostra Regione viene danneggiata dall'azione scellerata del Governo giallorosso. Non si possono accettare tagli a un'eccellenza come la Sissa, sempre decantata da tutti".

È il commento del consigliere regionale Danilo Slokar (Lega), in merito alla notizia del taglio di finanziamenti alla Scuola Internazionale di Studi Superiori.

"A due giorni dalle recenti dichiarazioni del presidente Mattarella presente alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico - prosegue -, la Sissa si vede spogliata di mezzo milione di euro. La coincidenza appare quasi una beffa visti gli innumerevoli riconoscimenti internazionali di un'università eletta quale migliore in Italia e la settima in Europa tra quelle fondate negli ultimi 50 anni.

"La vicenda Sissa - spiega Slokar - si aggiunge a quella dell'Istituto nazionale di oceanografica e di geofisica sperimentale (Ogs), su cui è stata udita oggi in VI Commissione la presidente uscente Cristina Pedicchio. Si tratta di due brutte pagine di politica che toccano due eccellenze con sede a Trieste, stimate in tutto il mondo".

"È inaccettabile - conclude - riempirsi la bocca di meritocrazia per poi tagliare un'eccellenza internazionale come la Sissa. Roma si dimostra sempre tanto lontana".



Il consigliere regionale della Lega Danilo Slokar interviene in Aula (foto Acon)