News


M5S: Dal Zovo, depositata pdl su progettazione città verdi

21.11.2019
18:22
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/RCM - "Le aree verdi sono strumento di salute, di benessere delle persone, di arricchimento del capitale sociale, inteso come insieme di relazioni di collettività aperte e disponibili alla progettualità condivisa, alla reciprocità e alla fiducia".

E' quanto sostiene Ilaria Dal Zovo, capogruppo del M5S che in Consiglio regionale ha depositato una proposta di legge contenente norme per la progettazione di città verdi, sane e resilienti ai cambiamenti climatici.

"Si celebra oggi, 21 novembre, la Giornata nazionale degli alberi - fa sapere ancora la Dal Zovo -, istituita dal ministero dell'Ambiente con una legge del 2013 con l'obiettivo di promuovere la tutela dell'ambiente, la riduzione dell'inquinamento e la valorizzazione degli alberi in città.

"Superando la visione che attribuisce alle aree verdi una funzione meramente estetica e di arredo urbano, esse in realtà forniscono numerosi servizi ecosistemici quali il controllo delle acque superficiali, la conservazione della biodiversità, la regolazione del microclima e il miglioramento della qualità dell'aria.

"Ci piacerebbe festeggiare il 'compleanno' degli alberi - conclude l'esponente pentastellata - questo 21 novembre con la certezza che il presidente della Commissione competente e il Consiglio regionale saranno d'ora in avanti profondamente impegnati alla costruzione di città verdi, sane e resilienti".



La capogruppo del M5S, Ilaria Dal Zovo (foto Acon)