News


M5S: Dal Zovo, violenza sulle donne, serve lotta più efficace

25.11.2019
14:51
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/CMC - "I dati sono allarmanti e impongono una seria riflessione sugli strumenti da mettere in campo contro un fenomeno che non tende a diminuire, anzi aumenta pericolosamente".

Lo afferma la capogruppo del MoVimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Ilaria Dal Zovo, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

"Le cronache quasi quotidianamente riportano episodi di violenza nei confronti delle donne e anche i numeri forniti dalla Polizia raccontano di un caso ogni 15 minuti in Italia - ricorda Dal Zovo -. Ai dati sul femminicidio, vanno aggiunti quelli che si riferiscono a violenze psicologiche, fisiche, sessuali: situazioni che non sempre si conoscono, perché spesso le donne, non trovano il coraggio di denunciare.

"Un fenomeno che, come ricordato dal presidente Mattarella, è ormai una vera emergenza - aggiunge la capogruppo M5S -. L'impegno delle istituzioni in questo senso non è mai troppo e occorre evidentemente fare di più per combattere questa piaga sociale con norme più efficaci e risorse per chi si occupa del sostegno alle donne vittime di violenza".

"Tante, troppe sono le denunce che sfociano in episodi drammatici - conclude Dal Zovo - in quanto mancano gli strumenti per agire in maniera tempestiva al momento della denuncia stessa, in modo da prevenire l'atto estremo: è arrivato il momento di dire basta".



Ilaria Dal Zovo (M5S)