News


Lega: Spagnolo/Ghersinich, Garante per tutelare vittime di reato

25.11.2019
14:55
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/CMC - Tutelare le vittime di reato, assicurando loro la possibilità di essere assistite qualora incontrino delle difficoltà nella fase di superamento del trauma subito.

È l'obiettivo della proposta di legge illustrata in conferenza stampa dai consiglieri regionali della Lega Maddalena Spagnolo e Giuseppe Ghersinich.

Spiega Spagnolo, "illustriamo questa proposta di legge, sostenuta da tutto il Gruppo della Lega, volta ad istituire un Garante a tutela delle vittime di reato e in particolare di coloro che subiscono delitti contro la persona, proprio in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

"Secondo i dati riportati dal rapporto Eures di quest'anno - spiega -, le donne uccise in Italia nel 2018 sono state 142 (+0,7), 119 in famiglia (+6,3%), con "gelosia e possesso" quale movente principale (32,8%). Sono in aumento le denunce per violenza sessuale (+5,4%), stalking (+4,4%) e maltrattamenti in famiglia (+11,7%). Parla chiaro soprattutto il rapporto "Questo non è amore", presentato dalla direzione centrale Anticrimine della Polizia di Stato, che spiega come da gennaio ad agosto 2019 sia in diminuzione il numero delle vittime di sesso femminile sul totale degli omicidi nel nostro Paese, ma sia aumentata la percentuale delle donne uccise in quanto donne, che dal 37% raggiunge il 49%".

Continua Spagnolo, "riteniamo sia compito delle Istituzioni e dell'intera comunità civile assicurare vicinanza, solidarietà e sostegno concreto alle vittime di reato, di modo che il loro dramma ottenga un pubblico e collettivo riconoscimento. Alle vittime dei reati, con questa legge vogliamo dire che non sono sole.

"La nostra attenzione - prosegue - si concentra in particolar modo sulle vittime di delitti contro la persona, i quali creano un particolare allarme sociale e lasciano spesso conseguenze irreparabili. Tali delitti non colpiscono solo la vittima ma coinvolgono anche i loro congiunti, i quali, a seguito di questi spiacevoli episodi, si trovano spesso a vivere situazioni difficili.

"È necessario tenere in considerazione - aggiunge - anche il profilo del risarcimento del danno. Le vittime di questi reati si trovano spesso nella situazione di subire l'aggravamento del danno subito, alla luce del fatto che il risarcimento del danno, quando concesso e ove materialmente ottenibile, è accordato dopo tempo: la posizione di fragilità sociale di questi soggetti non è discutibile e va tutelata offrendo la possibilità di rivolgersi ad un organo regionale presso il quale ottenere assistenza".

Interviene Ghersinich: "Nella mia carriera professionale sono stato sempre in prima linea per aiutare le persone più deboli e indifese anche al di là delle competenze istituzionali, la presentazione di questa proposta di legge è la naturale continuazione del mio agire spontaneo in difesa delle persone che subiscono dei reati.

"Oggi ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. I numeri parlano chiaro - conclude -, si tratta di un problema soprattutto culturale, ma nel nostro Paese se ne parla troppo poco, anche nelle scuole, e solo in occasione di giornate come questa o di tragici episodi. Trovo importanti gli art. 4 e 6 della proposta di legge, attraverso i quali si istituisce la rete multidisciplinare di supporto e tutela delle vittime di reato".



Maddalena Spagnolo e Giuseppe Ghersinich (Lega)