News


CRPO: combattere la violenza sulle donne, insieme. Sempre.

26.11.2019
14:11
(ACON) Trieste, 26 nov - CMC - "Combattiamo la violenza, insieme. Sempre". È il messaggio che la Commissione regionale delle Pari opportunità, presieduta da Dusy Marcolin, ha voluto diffondere con un evento, organizzato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne nell'Aula del Consiglio regionale, coinvolgendo tutte le associazioni che operano sul territorio per contrastare questo fenomeno.

Iniziative di sensibilizzazione come quella odierna - ha detto il presidente del Consiglio Piero Mauro Zanin, porgendo il saluto istituzionale - sono necessarie vista la frequenza reiterata di atti di violenza perpetrati da uomini che divengono predatori delle proprie donne. Episodi tragici che, quando avvengono, colpiscono l'intera collettività e verso i quali non dobbiamo mai abbassare la guardia, nella consapevolezza che qualsiasi atto compiuto contro una donna è in realtà un atto commesso contro i valori dell'umanità.

Quella di oggi è una giornata molto importante - ha detto Dusy Marcolin - dedicata alle donne che ancora troppe volte subiscono violenza di qualsiasi genere, fisica, economica, sociale e sessuale. Vogliamo trasmettere loro solidarietà e coraggio, con l'auspicio che possano recuperare la capacità di reagire e, se necessario, di combattere contro soprusi e maltrattamenti.

Testimonial di eccezione Carolyn Smith, coreografa e danzatrice di origine scozzese e dal 2007 presidente di giuria nel talent show di Rai Uno Ballando con le stelle, che rivolgendosi alle donne le ha spronate ad avere coraggio, a reagire, a prendere la vita nelle loro mani.

L'invito del Garante regionale per i diritti alla persona Paolo Pittaro, presente all'evento, è stato quello di denunciare subito, senza aspettare, qualsiasi tipo di abuso subìto, mentre l'assessore regionale Alessia Rosolen ha ricordato l'impegno della Regione Friuli Venezia Giulia in questo ambito, con oltre quaranta progetti finanziati solo quest'anno, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne 2019, le innumerevoli azioni di prevenzione ed educazione avviate dall'amministrazione regionale per una lotta costante al fenomeno e il lavoro compiuto sui tempi di conciliazione lavoro-famiglia, i percorsi di studio universitari per le giovani studentesse, gli incentivi stanziati per permettere alle mamme di tornare alla loro occupazione, il contrasto al mobbing e al gender gap che colpiscono le donne.

L'iniziativa è stata realizzata con il sostegno della Fondazione CRTrieste che collabora e sta collaborando con convinzione - ha detto il segretario generale Paolo Santangelo - alle attività della Commissione regionale pari opportunità.

All'evento hanno preso parte numerosi consiglieri regionali, tra i quali, Emanuele Zanon, Giuseppe Sibau, Mara Piccin, Luca Boschetti, Andrea Ussai, Ilaria Dal Zovo, Francesco Russo, Giuseppe Ghersinich, Alfonso Singh, Maddalena Spagnolo e Mariagrazia Santoro.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



CR-FVG, Aula - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Dusy Marcolin (presidente CRPO FVG) e Carolyn Smith
CR-FVG, Aula - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: l'intervento di Piero Mauro Zanin (presidente CR-FVG)
CR-FVG, Aula - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Carolyn Smith
CR-FVG, Aula - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Piero Mauro Zanin (presidente CR-FVG) e Carolyn Smith