News


Zanin a Lubiana con Zidan: buone pratiche per sviluppo dei territori

27.11.2019
14:44
(ACON) Lubiana, 27 nov - CMC - Una collaborazione sempre più stretta che faciliti lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia per lo sviluppo dei due territori e a vantaggio delle comunità in ambito legislativo, con il confronto costante tra i processi di riforma in atto, ma anche a livello economico, ipotizzando un sistema portuale Trieste-Capodistria che operi all'insegna della complementarietà e non della competitività in vista delle prospettive e delle nuove opportunità legate alla rotta marittima "via della Seta", in quello sanitario, immaginando nuove forme di collaborazione transfrontaliera e nelle infrastrutture che richiedono strategie condivise per rafforzare la competitività.

Sono questi i temi affrontati dal presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, a Lubiana, in occasione della visita alla Camera di Stato slovena e dell'incontro con il presidente Dejan Zidan.

"Seguiamo con interesse le riforme che sta attuando la Slovenia, che riguaradano il sistema elettorale e la ridefinizione degli ambiti territoriali con la creazione di nuove province - ha detto Zanin - e mettiamo a disposizione del Parlamento sloveno il percorso recentemente portato a termine dalla Regione Friuli Venezia Giulia che nel processo di riorganizzazione degli enti locali ha introdotto organismi di decentramento di aria vasta per la gestione dei servizi al cittadino".

"Pieno è il sostegno e l'impegno del Consiglio regionale - ha proseguito Zanin - perché si giunga anche in Italia al riconoscimento di una rappresentanza elettorale delle minoranze presso gli organi legislativi, come già avviene in Slovenia, condizione che è segno e sintomo di piena democrazia e rispetto delle diverse comunità che vivono in un territorio. Nella definizione della riforma elettorale regionale prevista a metà 2020 anche il Friuli Venezia Giulia valuterà un percorso che affronti e auspicabilmente risolva il problema della tutela e della rappresentanza delle minoranze".

Il presidente Dejan Zidan ha definito estremamente positivo l'incontro con la delegazione del Friuli Venezia Giulia che rafforza l'amicizia tra i due paesi e consolida le opportunità di collaborazione, apprezzando il supporto politico del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia per garantire una rappresentanza alla minoranza slovena in Italia.

Zidan ha quindi ricordato il significativo appuntamento in programma l'anno prossimo quando, in occasione delle commemorazioni per i cento anni dall'incendio al Narodni dom di Trieste, i presidenti dei due Paesi, Borut Pahor e Sergio Mattarella, daranno luogo a una cerimonia comune e la restituzione simbolica dell'edificio alla comunità di appartenenza.

I consiglieri regionali Igor Gabrovec (SSk) e Danilo Slokar (Lega), tra i componenti della delegazione regionale oggi in visita a Lubiana, condividendo i temi affrontati e gli obiettivi tracciati, hanno rimarcato il ruolo delle minoranze presenti sul territorio.

"E' sempre più raro il ricorso al termine minoranza - ha detto Gabrovec - perché riteniamo si tratti di comunità vere e proprie, divise solo apparentemente da quelle linee tracciate che chiamiamo confini. Le comunità, oggi come in passato, sono quei collanti che hanno permesso di superare i momenti bui della storia".

Danilo Slokar ha auspicato che, una volta tracciati gli obiettivi condivisi, Friuli Venezia Giulia e Slovenia inizino a cooperare fattivamente sui singoli progetti, alla luce degli ottimi rapporti che segnano le relazioni tra le due comunità.

"Abbiamo preparato un memorandum tra il Consiglio regionale e la Camera di Stato della Repubblica di Slovenia - ha detto Zanin - che definisce relazioni istituzionali e ambiti di collaborazione. Il testo è al vaglio del ministero degli Esteri e non appena terminati i passaggi burocratici sarà sottoposto al Parlamento sloveno. Il nostro auspicio è di giungere alla firma congiunta in un luogo simbolo quale ad esempio il confine tra Gorizia e Nova Gorizia".

(immagini e interviste alle tv; foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Zanin a Lubiana con Zidan
Visita istituzionale Consiglio FVG a Lubiana
Pres. zanin a incontri istituzionali a Lubiana
Zanin a Lubiana con delegazione FVG