News


FI: Piccin, reintroduzione contributi per infissi segno di attenzione

27.11.2019
16:24
(ACON) Trieste, 27 nov - COM/MPB - "Il centrodestra regionale reintrodurrà i contributi per la sostituzione dei serramenti di abitazioni in Friuli Venezia Giulia: salutiamo questa misura come un ulteriore segnale di attenzione al bene casa, alle famiglie, all'ambiente e all'economia locale, come impulso al lavoro per le nostre imprese del settore".

Lo afferma la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), commentando quanto previsto dall'articolo 5 del ddl 73 ("legge di stabilità 2020"), che prevede, per il 2020, di destinare 500 mila euro alla concessione di contributi "a sostegno delle spese relative alla fornitura e alla posa in opera per la sostituzione di serramenti, anche comprensivi di infissi, delimitanti l'involucro riscaldato verso l'esterno, negli immobili a uso abitativo situati nel territorio regionale".

"I 500 mila euro previsti - specifica Piccin - rappresentano una posta iniziale: Forza Italia chiederà che venga incrementata già nel corso del 2020. Si tenga conto, inoltre, che il contributo sarà cumulabile, secondo determinate modalità, con l'agevolazione fiscale statale sugli infissi, andando così ad abbattere ulteriormente i costi dell'intervento".

Secondo quanto prevede la norma, esaminata da Piccin nel corso dei lavori della IV Commissione permanente, "i contributi sono concessi a soggetti privati, proprietari residenti nell'immobile in cui realizzare i lavori, nel limite di 10 mila euro per ciascuna domanda e nella misura del 30 per cento del costo dell'intervento".

Una volta approvato il ddl 73 e avvenuto il passaggio in legge, sarà cura della direzione competente emanare un avviso nel quale saranno indicate modalità e termini di presentazione delle domande di contributo alla Regione.

"La misura intende promuovere il contenimento dei consumi energetici - continua Piccin - e al contempo dà un ulteriore impulso al lavoro alle imprese locali del settore. Inoltre, è un altro segnale di attenzione verso i proprietari di un'abitazione. Va ricordato che, in questa legislatura, il centrodestra ha già dimostrato l'attenzione al bene casa ampliando, rispetto alla Giunta Serracchiani che li aveva invece ristretti, gli ambiti di applicazione dei contributi per la prima casa: in questo caso, grazie a questa scelta politica, il numero di domande è in netta risalita, sintomo del gradimento di questa misura".



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)