Lega: Bernardis, pieno sostegno a progettualità Gorizia e Collio
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/CMC - "Novità importanti per il
Collio goriziano sono contenute nel disegno di legge n.72 "Legge
collegata alla manovra di bilancio 2020-2022". Infatti, al comma
15 dell'articolo 6 (beni e attività culturali, sport e tempo
libero), ove già previsto uno stanziamento per un totale pari a
50 mila euro per il progetto di candidatura Unesco del Paesaggio
rurale Collio (Italia) - Brda (Slovenia), la quota parte
stanziata per il 2019 potrà essere rendicontata per le attività
che si svolgeranno anche nel 2020".
Lo annuncia il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis,
che aggiunge: "Esprimo grande soddisfazione per i risultati
raggiunti in Commissione poiché sono state ascoltate diverse
istanze pervenute dall'Isontino, dell'area goriziana e del
Collio. Questo è un primo importante risultato, arrivato dopo un
percorso iniziato da alcuni anni e che si pone l'obiettivo di
valorizzare un territorio unico come quello del Collio, sia
italiano che sloveno, in quanto si tratta di una vera e propria
eccellenza che ci invidiano in tutto il mondo".
"Inoltre - continua Bernardis - grazie alla volontà del
presidente Massimiliano Fedriga e dell'assessore regionale
Tiziana Gibelli, nel disegno di legge n.73 "Legge di stabilità
2020", che andremo ad approvare in Aula nelle prossime settimane,
si appronterà un emendamento per confermare il supporto economico
della Regione Friuli Venezia Giulia al progetto di Nova
Gorica/Gorizia capitale europea della cultura 2025".
"Come Regione - prosegue - crediamo nelle grandissime
potenzialità turistiche, culturali, gastronomiche e vitivinicole,
del territorio transfrontaliero goriziano.
"Anche il riconoscimento di Gusti di Frontiera quale
manifestazione di interesse strategico per la promozione del
Friuli Venezia Giulia - conclude Bernardis -, ci fa capire che la
volontà di puntare sull'aspetto internazionale, quindi offrire al
mondo le nostre peculiarità e le tante contaminazioni culturali
che connotano positivamente questo territorio, è la strategia di
marketing corretta per attrarre turismo e ridare ossigeno alle
attività economiche radicate nell'Isontino".