News


Lega: Bernardis, pieno sostegno a progettualità Gorizia e Collio

28.11.2019
13:14
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/CMC - "Novità importanti per il Collio goriziano sono contenute nel disegno di legge n.72 "Legge collegata alla manovra di bilancio 2020-2022". Infatti, al comma 15 dell'articolo 6 (beni e attività culturali, sport e tempo libero), ove già previsto uno stanziamento per un totale pari a 50 mila euro per il progetto di candidatura Unesco del Paesaggio rurale Collio (Italia) - Brda (Slovenia), la quota parte stanziata per il 2019 potrà essere rendicontata per le attività che si svolgeranno anche nel 2020".

Lo annuncia il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis, che aggiunge: "Esprimo grande soddisfazione per i risultati raggiunti in Commissione poiché sono state ascoltate diverse istanze pervenute dall'Isontino, dell'area goriziana e del Collio. Questo è un primo importante risultato, arrivato dopo un percorso iniziato da alcuni anni e che si pone l'obiettivo di valorizzare un territorio unico come quello del Collio, sia italiano che sloveno, in quanto si tratta di una vera e propria eccellenza che ci invidiano in tutto il mondo".

"Inoltre - continua Bernardis - grazie alla volontà del presidente Massimiliano Fedriga e dell'assessore regionale Tiziana Gibelli, nel disegno di legge n.73 "Legge di stabilità 2020", che andremo ad approvare in Aula nelle prossime settimane, si appronterà un emendamento per confermare il supporto economico della Regione Friuli Venezia Giulia al progetto di Nova Gorica/Gorizia capitale europea della cultura 2025".

"Come Regione - prosegue - crediamo nelle grandissime potenzialità turistiche, culturali, gastronomiche e vitivinicole, del territorio transfrontaliero goriziano.

"Anche il riconoscimento di Gusti di Frontiera quale manifestazione di interesse strategico per la promozione del Friuli Venezia Giulia - conclude Bernardis -, ci fa capire che la volontà di puntare sull'aspetto internazionale, quindi offrire al mondo le nostre peculiarità e le tante contaminazioni culturali che connotano positivamente questo territorio, è la strategia di marketing corretta per attrarre turismo e ridare ossigeno alle attività economiche radicate nell'Isontino".



Il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis