News


I Comm: manovra bilancio 2020-2022, approvati artt. 8 (1)

29.11.2019
11:54
(ACON) Trieste, 29 nov - CMC - E' iniziata con l'approvazione a maggioranza delle norme su salute e politiche sociali - artt. 8 delle leggi di stabilità e collegata - la seconda giornata di lavori della I Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Basso (FdI) e alla presenza dell'assessore regionale Barbara Zilli, dedicata all'esame della manovra finanziaria 2020-2022.

L'articolato si arricchisce di ulteriori disposizioni, illustrate dall'assessore Riccardo Riccardi, che perfezionano il sistema di accreditamento delle case di riposo, legandolo al controllo puntuale delle attività e delle prestazioni erogate.

Aumentano poi le risorse destinate alla gestione della disabilità (39,5 milioni) e ridefiniti i criteri di distribuzione delle stesse per superare - ha spiegato Riccardi - l'attuale situazione di sostanziale squilibrio generato a livello territoriale dall'accavallamento e la successiva stratificazione di norme nel tempo.

Con un ulteriore emendamento si autorizza la Giunta a definire un regolamento che consenta alle strutture operanti in FVG di accogliere minori e persone con disabilità che necessitano di prestazioni sociosanitarie.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



I lavori della I Commissione
Gli assessori regionali Riccardo Riccardi e Barbara Zilli