News


I Comm: approvati documenti manovra bilancio 2020-2022 (3, fine lavori)

29.11.2019
16:40
(ACON) Trieste, 29 nov - MPB - La I Commissione integrata, presieduta da Alessandro Basso (FdI), presente l'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, ha approvato con voto favorevole a maggioranza i documenti della manovra di bilancio 2020-2022: il ddl n.72, legge collegata alla manovra, il ddl n.73, legge di stabilità 2020, e ddl n.74, bilancio di previsione per gli anni 2020-2022.

Relatori per l'Aula, che tratterà l'argomento nelle sedute del Consiglio regionale previste per il 10, 11 e 12 dicembre, saranno per la maggioranza lo stesso Basso, insieme con Bordin (Lega) e Nicoli (FI); per la minoranza i relatori saranno Honsell (Open Sinistra FVG), Cosolini (Pd), Centis (Cittadini), Sergo (M5S) e Moretuzzo (Patto per l'Autonomia).

Prima del voto la Commissione aveva esaminato e approvato a maggioranza tutte le norme rimanenti dei provvedimenti 72 e 73, accogliendo gli emendamenti presentati dalla Giunta.

Così, per quanto riguarda Autonomie locali, coordinamento della finanza locale, sicurezza, politiche dell'immigrazione, corregionali all'estero e lingue minoritarie, agli artt. 9 dei due provvedimenti, fra le modifiche illustrate dall'assessore Pierpaolo Roberti, figurano da un lato la definizione del limite complessivo degli incarichi che ciascun revisore può assumere nei Comuni o nelle Comunità di montagna e collinare, dall'altro la ridefinizione in positivo delle risorse finanziarie - nell'ammontare complessivo del triennio e nella suddivisione nei singoli anni - a favore degli enti locali, del sistema integrato di sicurezza urbana, di investimenti strategici di sviluppo; vi è inoltre l'assegnazione di 1 milione di euro a favore degli enti di decentramento amministrativo, di 20 mila euro per consentire la continuità dell'attività istituzionale dell'UNCEM, e di 50 mila euro per ciascuno anno dal 2020 al 2022 al Comune di Flaibano per esigenze connesse al funzionamento e all'attività istituzionale dell'ente; sono inoltre inserite destinazioni per interventi e iniziative a favore della minoranza linguistica slovena e per il funzionamento e le attività dello Sportello linguistico regionale per la lingua tedesca.

Modifiche tecniche e formali e correzioni tabellari in tema di Funzione pubblica (artt.10).

Un emendamento illustrato dall'assessore Sebastiano Callari all'art.11 (Patrimonio, demanio, affari generali e sistemi informativi) della legge di stabilità, concede per l'anno 2020 un contributo straordinario di 200 mila al Comune di Gorizia per le manutenzioni più urgenti e gli interventi di messa in sicurezza dell'immobile denominato "Palazzo degli Stati Provinciali", sito in piazza Cavour, sede della Questura, trasferito in proprietà al Comune a seguito della chiusura della Provincia.

Nell'ambito della legge di stabilità, norme in tema di Irap, collegate a iniziative delle attività produttive tese all'arricchimento del sistema del benessere organizzativo contrattuale dei dipendenti (art.12), oltre a modifiche tabellari, anche per quanto riguarda l'art. 1 (disposizioni di carattere finanziario e in materia di entrate.

Illustrata infine dall'assessore Zilli la norma inserita all'art.1 della legge collegata, in base alla quale è ammessa la partecipazione di minoranza di Friulia S.p.A. al capitale sociale di una newco che possa operare nel settore del microcredito a favore delle realtà più piccole con operazioni di sostegno finanziario al di sotto dei 25 mila euro, e che possa garantire non solo la liquidità ma anche i servizi ai quali le microimprese hanno difficoltà di accesso.

(immagini alle tv; foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

(fine)



I lavori della I Commissione