News


Lega: Bordin e Moras, ampliare fascia oraria prestazioni ambulatoriali

29.11.2019
16:44
(ACON) Trieste, 29 nov - COM/CMC - "Fra gli obiettivi primari di questa amministrazione di centrodestra c'è quello di ridurre significativamente le liste d'attesa del Servizio sanitario regionale, in modo da garantire ai cittadini servizi di qualità ed efficienti nel minor tempo possibile. Per arrivare a ciò, naturalmente, incentiveremo una maggiore sinergia e una più stretta collaborazioni fra strutture pubbliche e private del nostro comparto sanitario regionale".

Lo rendono noto in una nota congiunta il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, e il presidente della III Commissione, Ivo Moras.

I due consiglieri, presentatori dell'ordine del giorno collegato al ddl n. 70 "Riorganizzazione dei livelli di assistenza, norme in materia di pianificazione e programmazione sanitaria e sociosanitaria e modifiche alla legge regionale 6/2006 e alla legge regionale 26/2015", aggiungono che: "Per arrivare a questo importante risultato chiederemo alla Giunta regionale, anche in via sperimentale, di istituire un progetto finalizzato ad ampliare l'offerta di visite specialistiche e di prestazioni di radiodiagnostica in orari serali e nei fine settimana, tenendo conto delle specificità proprie di tutti gli attori del sistema".

"Inoltre - concludono i due esponenti del Carroccio - per fronteggiare la continua crescita delle richieste di prestazioni specialistiche, che generano una notevole pressione sulle strutture ambulatoriali territoriali e ospedaliere, attraverso il monitoraggio dell'andamento dell'erogazione delle prestazioni, si potrà andare incontro alle esigenze dei cittadini con l'obiettivo di ridurre i tempi di attesa e di soddisfare in tempi rapidi le richieste per alcune specifiche prestazioni ed esigenze".



I consiglieri regionali della Lega Mauro Bordin e Ivo Moras