News


Lega: Bordin, 1 mln di euro per sicurezza rogge e fiumi Bassa Friulana

29.11.2019
17:07
(ACON) Trieste, 29 nov - COM/CMC - "Grazie a una delibera di Giunta regionale proposta dell'Assessore Scoccimarro, sono in arrivo risorse pari a 900.000 euro per la manutenzione straordinaria di rogge e fiumi della Bassa Friulana e 90.000 euro per la manutenzione straordinaria della roggia Corgniolizza e del fiume Corno nei comuni di Porpetto e San Giorgio di Nogaro. Si tratta di un risultato storico che consente di realizzare un intervento significativo di messa in sicurezza e pulizia straordinaria dei corsi d'acqua della Bassa Friulana, partendo dal Natissa per giungere al Varmo, passando per arterie d'acqua quali Cormor e Stella. Questo intervento, che verrà eseguito nei prossimi mesi, consentirà di migliorare la sicurezza e la fruibilità, anche turistica, delle nostre vie d'acqua".

Lo dichiara il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, che esprime massima soddisfazione per il risultato raggiunto e aggiunge: "Ringrazio l'assessore regionale Fabio Scoccimarro e il direttore Massimo Canali per aver sostenuto e approvato questa progettualità, nonché la presidente Rosanna Clocchiatti, il direttore Armando di Nardo e i tecnici Ventulini e Bongiovanni del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana, per la costante attività di monitoraggio delle esigenze del territorio e di proposizione degli interventi necessari a garantire sicurezza e fruibilità".

"La Bassa Pianura Friulana - continua Bordin - è caratterizzata da un fittissimo reticolo idraulico, indispensabile per la salvaguardia dei territori. Le 'arterie' principali di tale reticolo sono costituite da fiumi e rogge naturali che, oltre alla funzione idraulica, hanno una rilevante valenza paesaggistica ed ambientale dato che attraversano siti di pregio e sono mete turistiche molto apprezzate con percorsi terrestri o fluviali".

"Inoltre - prosegue -, la loro funzionalità idraulica è fondamentale, in quanto sono i corpi ricettori finali delle acque raccolte dai terreni, posti sotto la linea delle risorgive per convogliarle direttamente nella laguna di Grado e di Marano. Occasionalmente sono soggetti a portate rilevanti, talora critiche in occasione di precipitazioni intense come nel recente mese di novembre. Pertanto, sensibili a tali problematiche, abbiamo stanziato un finanziamento al Consorzio di Bonifica Pianura Friulana per eseguire gli interventi di manutenzione straordinaria per riportare questi corsi d'acqua alla loro originale efficienza".

"Questo intervento studiato in sinergia con il Consorzio di Bonifica - conclude il capogruppo leghista - si configura come un intervento propedeutico al fine di procedere successivamente alla gestione ordinaria di questi corsi d'acqua. Tale scelta nel medio termine darà rilevanti benefici in termini di efficienza idraulica e di costi di gestione".



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin