News


Pd: Cosolini, legge stabilità, molte risorse, ma mal distribuite

29.11.2019
17:18
(ACON) Trieste, 29 nov - COM/MPB - "Con la chiusura dell'iter della Stabilità nelle Commissioni, si conferma che questa Giunta ha la fortuna di disporre di molte risorse. Peccato che nella ripartizione tutta questa abbondanza non si veda in capitoli prioritari per lo sviluppo futuro del FVG".

È il commento del consigliere regionale del Pd, Roberto Cosolini al termine dell'iter di discussione della legge di Stabilità 2020 nelle commissioni consiliari.

"Sono mancate azioni forti in settori chiave che avrebbero avuto bisogno di un segnale decisamente più incisivo. Si pensi all'ambiente che nelle politiche europee rappresenta una colonna, con indirizzi chiari. Nella nostra regione, invece, oltre a raccogliere un finanziamento pari solo all'1,85 per cento del totale, non si capisce nemmeno quale sia l'idea trainante visto che l'assessore non ha delineato una strategia, ma ha semplicemente elencato qualche misura spot, finanziata con una manciata di euro, così come è successo anche in altri settori.

Da questo andamento generale, conclude Cosolini, "deriva una nostra posizione critica rispetto all'impianto complessivo della manovra per la quale cercheremo dei correttivi attraverso delle proposte emendative".



Il consigliere regionale del Pd, Roberto Cosolini