News


La settimana in Consiglio regionale: la riforma sanitaria in Aula

01.12.2019
15:49
(ACON) Trieste, 1 dic - MPB - L'attività questa settimana in Consiglio regionale riguarda principalmente l'Aula impegnata nell'esame della riforma sanitaria.

A lavorare, però, sarà anche la IV Commissione permanente convocata dal vicepresidente Lorenzo Tosolini (Lega) per martedì 3 dicembre alle 9.00 per la presentazione a cura dell'assessore Pizzimenti della bozza di intesa tra la Regione e l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale per definire le modalità attuative dell'inserimento del Porto di Monfalcone in tale sistema e il subentro nella gestione delle attività portuali.

I lavori d'Aula si svolgeranno nelle giornate del 3, 4 e 5 dicembre.

La giornata di martedì 3 si aprirà alle 10.00 con la surroga del consigliere regionale Piero Camber, di cui prima, alle 9.30, ha trattato la Giunta delle elezioni. Seguirà il Question Time, lo spazio dedicato alle risposte immediate della Giunta alle interrogazioni dei consiglieri.

I lavori della mattinata proseguiranno con la discussione di diverse mozioni: una presentata dal consigliere Moretuzzo (Patto per l'Autonomia) sull'urgenza di rivedere il Decreto Crescita, un'altra, a firma del consigliere Mattiussi (FI), sulla necessità di dare risposte ai familiari sulla scomparsa di Giuseppe Lister, e infine tre mozioni - presentate rispettivamente da Cosolini (Pd), da Centis (Cittadini) e da Nicoli (FI) - sugli accordi con la Cina e la Via della Seta.

Mozioni all'attenzione dell'Assemblea consiliare anche nella seduta del pomeriggio. Dal Pd una riguardante la concessione della cittadinanza onoraria a Liliana Segre e un'altra sull'emergenza idrica nella Pedemontana pordenonese; della maggioranza gli altri due provvedimenti in calendario: uno sulla promozione e diffusione dei presepi nelle scuole della regione, firmato da consiglieri di FdI, Lega e FI; l'altro, presentato da Progetto FVG/Ar, riguarda la detrazione fiscale per ristrutturazioni edilizie e interventi di riqualificazione energetica.

Le altre due giornate d'Aula sono interamente dedicate all'esame e alla votazione del ddl n.70 sulla riorganizzazione dei livelli di assistenza, le norme in materia di pianificazione e programmazione sanitaria e sociosanitaria e modifiche delle leggi regionali 6 del 2006 e 26 del 2015.

Le sedute si svolgeranno secondo i consueti orari, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, salvo per la giornata di giovedì 5 dicembre quando i lavori potranno proseguire ad oltranza se la votazione del ddl non sarà conclusa entro l'ora stabilita.



L'Aula consiliare