News


Crpo: Assemblea annuale con le associazioni del Friuli Venezia Giulia

02.12.2019
17:17
(ACON) Trieste, 2 dic - CMC - "Il vostro è un impegno che rende la nostra una comunità più vivibile, coesa e solidale, un'attività che definirei espressione di quel civismo che contraddistingue il Friuli Venezia Giulia rispetto al territorio nazionale. La nostra è una regione da sempre attenta a questi valori e straordinariamente ricca di enti, associazioni e attività di volontariato che operano alacremente per il bene comune, diventando complementari alle istituzioni. Siete esempio di generosità e dinamismo, di un mondo che quotidianamente e volontaristicamente lavora per intercettare i bisogni della collettività".

Con queste parole, il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, alla presenza del vicepresidente Francesco Russo, ha aperto i lavori dell'Assemblea regionale dei movimenti delle donne e delle associazioni che si occupano della partecipazione paritaria di donne e uomini alla vita economica e sociale del territorio regionale, convocata come ogni anno dalla Commissione regionale Pari Opportunità (Crpo).

Si tratta delle rappresentanti di istituzioni, movimenti, enti, organizzazioni politiche, sindacali e imprenditoriali del Friuli Venezia Giulia, delle responsabili dei centri di ascolto, di consulenza e anti-violenza, delle Consulte e dei comitati femminili.

"Vogliamo ascoltare direttamente da voi quali sono le esigenze maggiormente sentite e le aspettative del territorio - ha detto Dusy Marcolin, presidente della Cpro - e condividere il programma della Commissione regionale pari opportunità perché sia più concreto ed efficace".

La presidente Marcolin ha quindi sintetizzato le linee guida che segneranno l'attività della Cpro contenute nel programma 2020, "un programma - ha detto - ricco di idee e progettualità che cerca di fornire strumenti concreti in tema di lavoro, tempi di conciliazione, sicurezza".

Altro punto fondamentale sarà la collaborazione con il mondo della scuola, attraverso l'elaborazione di proposte di formazione per il futuro lavorativo delle giovani generazioni, "ma anche per crescere nel rispetto della persona - ha aggiunto - per una generale sensibilizzazione del sistema sulla valorizzazione delle differenze di genere".

Quattro i gruppi di lavoro della Cpro che abbracciano più ambiti, dai rapporti istituzionali al lavoro, impresa e formazione, dalla salute alle politiche sociali, fino a comprendere le azioni di contrasto alla violenza sulle donne, l'istruzione e i progetti culturali.

L'attività della Cpro, così come definita in legge (lr 23/1990), oltre agli incontri con le associazioni del territorio contempla contatti con le donne di altre regioni, anche europee, e con gli organismi coinvolti nella promozione delle buone prassi in ambito di pari opportunità.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



L'assemblea annuale convocata dalla Commissione Regionale Pari Opportunità
L'assemblea annuale convocata dalla Commissione Regionale Pari Opportunità
L'assemblea annuale convocata dalla Commissione Regionale Pari Opportunità