News


IV Comm: illustrata bozza intesa per porto di Monfalcone

03.12.2019
10:38
(ACON) Trieste, 3 dic - CMC - La bozza d'intesa con la quale il porto di Monfalcone entrerà a far parte dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale è stata illustrata dall'assessore regionale alle infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti, ai componenti della IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Lorenzo Tosolini (Lega).

L'intesa disciplina l'attività di pianificazione portuale - esercitata di concerto da Autorità di sistema, Regione e, per quanto di sua competenza, dal Comune di Monfalcone -, di programmazione e progettazione degli interventi, e di gestione delle funzioni amministrative nell'ambito portuale di Monfalcone.

Ulteriori disposizioni regolano le attività concernenti l'infrastruttura ferroviaria al servizio del sistema portuale, le operazioni e i servizi portuali, le concessioni demaniali e l'occupazione temporanea di aree e banchine. La Regione - ha spiegato Pizzimenti - proseguirà nella realizzazione degli interventi infrastrutturali già avviati e in corso di esecuzione, fino alla completa ultimazione degli stessi tra i quali l'approfondimento del canale di accesso al Porto di Monfalcone, gli interventi sui binari dell'anello ferroviario interno al Porto e quelli a sostegno del servizio di manovra ferroviaria.

Secondo quanto dispone l'accordo, le risorse finanziarie - tasse portuali prima acquisite dallo Stato (circa 4 milioni di euro), canoni di concessione e proventi di varia natura - sono destinate a interventi a favore del porto di Monfalcone.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



I lavori della IV Commissione del Consiglio regionale