News


FI: Nicoli, ripristinare collegamenti ferroviari col sud Italia

03.12.2019
14:50
(ACON) Trieste, 3 dic - COM/CMC - "La Regione si faccia parte attiva, nei confronti del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e di Trenitalia, per ripristinare il treno intercity notte Trieste-Lecce e per prolungare le corse di altri convogli a lunga percorrenza, affinché raggiungano i capoluoghi del Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia, che ha presentato un'interrogazione alla quale ha risposto l'assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti per sapere se fosse intenzione della Giunta intervenire per il ripristino del collegamento ferroviario diretto Trieste-Lecce.

"La soppressione di quell'intercity - ha osservato Nicoli - ha comportato numerosi disagi per i passeggeri che devono raggiungere il Meridione, costringendoli a cambi a Mestre o Bologna. Le categorie sociali più deboli, quali bambini e anziani, incontrano difficoltà ad affrontare un simile viaggio, che può durare sino a 15 ore. E si consideri che, nel periodo delle festività, sono numerosi i residenti del sud Italia che avrebbero voluto usufruire di questo servizio per ricongiungersi ai familiari".

In relazione al ripristino del collegamento ferroviario diretto Trieste-Lecce l'assessore Pizzimenti ha assicurato l'impegno della Giunta nei confronti del Ministero, per verificare se sussistano le condizioni per un riavvio del servizio. "Positivo l'impegno assunto dall'assessore - conclude Nicoli -: è necessario che la Regione insista con forza per riattivare questo intercity, ma anche prolungare corse che oggi si fermano a Mestre, in particolare quelle che provengono dal sud Italia".



Il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Nicoli