News


ProgettoFVG/Ar: stabilità, emendamento ripristino fondi a Ateneo udinese

03.12.2019
16:22
(ACON) Trieste, 3 dic - COM/MPB - Porta la firma di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar l'emendamento che ripristina il capitolo di fondi destinati all'Università degli studi di Udine e cancellati con un atto della Giunta meno di una settimana fa.

Lunedì mattina i consiglieri del gruppo, Mauro Di Bert, Edy Morandini, Emanuele Zanon e Giuseppe Sibau, ai quali si è aggiunto l'esponente della Lega, Lorenzo Tosolini, hanno depositato un emendamento tabellare volto a eliminare il taglio di 200 mila euro deciso dall'Esecutivo regionale; un atto penalizzante per l'Università di Udine che si vedeva così togliere una parte dei fondi assegnati all'Ateneo a titolo di perequazione dei finanziamenti ministeriali. Un importo che l'università di Udine - stando alla previsione formulata dalla Giunta - avrebbe dovuto condividere con l'Università di Trieste, la Sissa e i Conservatori di Udine e Trieste, sulla base di premialità.

"Nessuno vuole mettere in contrapposizione i territori e men che meno gli atenei - spiega il consigliere Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto FVG per una Regione Speciale/Ar - quanto piuttosto c'era la volontà di ripristinare un equilibro che per altro era già previsto nel bilancio della Regione. Durante i lavori della I commissione che ha visto la presentazione e l'approvazione dell'emendamento della Giunta - prosegue Di Bert - c'è chi ha cercato di ridimensionare la cosa parlando di una cifra contenuta. Sicuramente rispetto al bilancio della Regione 200 mila euro sono poca cosa, non si può dire altrettanto per una Università che con una cifra simile può potenziare la propria attività. E proprio in ragione di questa considerazione, non comprendendo l'azione della Giunta, il nostro Gruppo ha presentato un emendamento alla legge di stabilità che andrà in aula fra una decina di giorni, per riportare nel capitolo originale i 200 mila euro destinati al polo universitario udinese, convinti della necessità di sostenete tale struttura, senza nulla togliere all'altro ateneo regionale, comunque destinatario di altri fondi già messi a bilancio".



Il gruppo consiliare di Progetto FVG