News


Lega: Bernardis/Spagnolo, bene distaccamento Vigili Fuoco di Latisana

03.12.2019
16:39
(ACON) Trieste 3 dic - COM/MPB - "Il distaccamento permanente dei Vigili del fuoco a Latisana e il potenziamento del personale a Gorizia è frutto di un importante lavoro volto a dare risposta alla vocazione turistica del territorio e che considera l'aumento degli incidenti stradali per la realizzazione della Terza Corsia sulla A4".

A dirlo i consiglieri regionali della Lega, Diego Bernardis e Maddalena Spagnolo, in riferimento alla circolare emanata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco sulla distribuzione territoriale delle dotazioni organiche nei vari distaccamenti a livello nazionale.

Spiegano i consiglieri, "l'impegno e la sinergia del segretario regionale Conapo FVG, Damjan Nacini, degli ex sottosegretari, Vania Gava (Lega) e Stefano Candiani (Lega), del senatore Raffaella Marin (Lega), che avevano raccolto le istanze e le criticità sul territorio, e dei vertici nazionali del Corpo Vigili del Fuoco, in particolare il direttore regionale, Loris Mannino e il comandante dei Vigili del Fuoco della sede di Udine, Alberto Maiolo, hanno permesso al distaccamento stagionale di Latisana di divenire finalmente un distaccamento permanente, stabile, operativo e non a tempo parziale. La questione era stata sollevata sia per il distaccamento di Latisana, sia per quello di Grado e in generale alla carenza di personale dei Vigili del Fuoco di tutta la Regione".

Continuano i consiglieri, "il rinforzo del personale del comando di Gorizia aumenterà l'operatività sul territorio e potrà garantire interventi più efficaci e più rapidi anche per quanto riguarda l'areale di Grado soprattutto durante la stagione turistica quando le criticità sono maggiori. I distaccamenti venivano garantiti fino ad oggi tramite straordinari del personale già in sovraccarico di lavoro. Grado rimano rimane distaccamento stagionale ma con un rinforzo importante di personale. "Resta chiaro che continueremo a batterci affinché anche il distaccamento di Grado diventi permanente", concludono Spagnolo e Bernadis.



I consiglieri regionali della Lega Maddalena Spagnolo, Elia Miani e Diego Bernardis